Bookciak, Azione! arriva a Madrid

Il 26 ottobre il Premio Bookciak, Azione! sarà ospite dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid. La presentazione si svolgerà nell’ambito della II edizione del Forum del Libro Italia-Spagna per la piccola e media editoria indipendente. Per l’occasione saranno presentati una selezione dei bookciak movies vincitori delle sei edizioni del premio.

“Leda” di Orso Jacopo Tosco

Il premio Bookciak, Azione! sbarca a Madrid, ospite dell’Istituto Italiano di Cultura. La presentazione si svolgerà nell’ambito della seconda edizione del Forum del Libro Italia-Spagna per la piccola e media editoria indipendente, dedicato quest’anno al graphic novel e a tutte le espressioni artistiche che legano insieme parole ed immagine.

Bookciak, Azione! ormai da sei anni premia i bookciak movies: video sperimentali di massimo tre minuti ispirati alle pagine della narrativa italiana.

Per l’occasione sarà presentata una selezione dei video vincitori delle sei edizioni del concorso, evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori alla Mostra del cinema di Venezia, realizzato in collaborazione con SNGCI, LiberEtà e SPI-CGIL. Tra i video scelti per il pubblico spagnolo, Leda, di Orso Jacopo Tosco, tratto dall’omonimo graphic novel di Sara Colaone, Francesco Satta, Luca de Santis edito da Coconino Press-Fandango, con protagonista Leda Rafanelli, scrittrice anarchica e musulmana, che fece impazzire il pittore Carlo Carrà e il giovane socialista Benito Mussolini. Una donna orgogliosamente irregolare che ha attraversato il ‘900.

Gabriella Gallozzi, direttrice del premio e Gianluca Arcopinto, produttore indipendente e storico giurato del concorso presenteranno i bookciak e racconteranno l’esperienza di Bookciak, Azione! che non è solo un premio ma, come sanno bene i nostri lettori, anche un magazine online e un portale per addetti ai lavori (www.bookciak.it) dove trovare storie per il cinema.