Claudio Bisio e Michele Serra, al cinema col teatro (e la letteratura)

Venerdì 2 dicembre (ore 10) va in onda simultaneamente in 80 cinema italiani “Father and son”, monologo teatrale di Claudio Bisio ispirato a due testi di Michele Serra: “Gli sdraiati e “Breviario comico“. Il rapporto padre/figlio radiografato senza pudori e con un linguaggio in continua oscillazione tra l’ironico e il doloroso, tra il comico e il tragico…

father-and-son_9146_rid_ph-bepi-caroli-1

 

 

Francesca Archibugi presto lo porterà al cinema, ma intanto in sala ci va ugualmente passando per il teatro. Stiamo parlando de Gli sdraiati, il fortunato romanzo di Michele Serra che è già diventato uno spettacolo teatrale: produzione dell’Archivolto di Genova per la regia di Giorgio Gallione e l’interpretazione di Claudio Bisio.

images

Il titolo è Father and son, ispirato oltre a Gli sdraiati anche a Breviario comico sempre di Michele Serra. Perché il tema è sempre lo stesso: “il rapporto padre/figlio radiografato senza pudori e con un linguaggio in continua oscillazione tra l’ironico e il doloroso, tra il comico e il tragico. È una riflessione sul nostro tempo inceppato e sul futuro dei nostri figli, sui concetti – entrambi consumatissimi – di libertà e di autorità, che rivela in filigrana una società spaesata e in metamorfosi, ridicola e zoppa, verbosa e inadeguata. Una società di “dopo-padri”, educatori inconcludenti e nevrotici, e di figli che preferiscono nascondersi nelle proprie felpe, sprofondare nei propri divani, circondati e protetti dalle loro protesi tecnologiche, rifiutando o disprezzando il confronto”.

images-12

Ebbene, venerdì 2 dicembre alle ore 10 Father and son sarà trasmesso in simultanea in 80 cinema italiani del circuito The Space Cinema (vedi le sale). Al termine dello spettacolo sul palco del Teatro dell’Archivolto di Genova saliranno Claudio Bisio, Michele Serra e Giorgio Gallione, per dialogare con gli studenti presenti in teatro e nei cinema italiani (il dibattito sarà, infatti, trasmesso in simultanea satellitare). Si tratterà di un confronto sul tema del rapporto padri e figli trattato nello spettacolo, a cui prenderanno parte anche la psicoterapeuta Gianna Schelotto e la giornalista di Repubblica Anna Bandettini.

I biglietti sono disponibili on line, sul sito, sull’app e nelle sale The Space Cinema.