Evviva i Globi d’oro che premiano il cinema che ci piace

Miglior film del 2016 è “La stoffa dei sogni” di Gianfranco Cabiddu e miglior documentario “L’uomo che non cambiò la storia” di Enrico Caria. Miglior attore Renato Carpentieri per “La tenerezza”. Così il verdetto della 57/a edizione dei Globi d’oro, attribuiti dall’associazione della Stampa estera in Italia. E sono film che nascono dalla letteratura…

 

La stoffa dei sogni di Gianfranco Cabiddu è il miglior film dell’anno. L’uomo che non cambiò la storia di Enrico Caria è il miglior documentario. E Renato Carpentieri è il miglir attore in La tenerezza di Gianni Amelio. Così il verdetto dell’Associazione della stampa estera che ogni anno assegna al nostro cinema i Globi d’oro.

Tre film che noi di Bookciak Magazine abbiamo amato e sostenuto. Tre film che nascono dalla letteratura.

La stoffa dei sogni, infatti, intreccia in un prezioso tessuto L’arte della commedia di Eduardo De Filippo e la sua traduzione in napoletano de La tempesta di Shakespeare.

L’uomo che non cambiò la storia, è liberamente ispirato a quel piccolo gioiello diaristico che è Hitler e Mussolini. 1938 Il viaggio del Führer in Italia di Ranuccio Bianchi Bandinelli, il principe dell’archeologia italiana che immaginò l’impossibile attentato contro Hitler e Mussolini, riuniti nel celebre viaggio del Fürher in cui il professore archeologo fece da cicerone.

La tenerezza è più che liberamente ispirato al romanzo di Lorenzo Marone La tentazione di essere felici, romanzo sulla possibile “artrosi” dei sentimenti. Malattia tosta per l’umano che può colpire ad ogni età.

Tra gli altri premiati Isabella Ragonese, miglior attrice per Il padre d’Italia di Fabio Mollo. Miglior commedia Lasciati andare di Francesco Amato. Miglior sceneggiatura La pazza gioia di Paolo Virzì e Francesca Archibugi.  Miglior musica Enzo Avitabile per Indivisibili di Edoardo De Angelis; miglior fotografia Daria D’Antonio per La pelle dell’orso di Marco Segato; miglior opera prima La ragazza del mondo di Marco Danieli.

 

Seguici su:

Gino Santini

Apprendista

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UA-61906727-1