Fumetti e architettura. Appuntamento a Palazzo (delle Esposizioni) con Renato Pallavicini

Appuntamento venerdì 10 maggio (ore 18) al Palazzo delle Esposizioni di Roma per una conferenza dedicata al rapporto tra architettura e fumetto. Conduce Renato Pallavicini, architetto, giornalista, esperto di animazione e firma di queste nostre pagine web …

Dalla città reale alla città sognata, alle utopie fantastiche e fantascientifiche in un breve excursus introduttivo che mostrerà i rapporti tra architettura e fumetti: edifici e città che da semplice sfondo diventano protagonisti.
È questo il programma dell’incontro, “Building Comic. Fumetti d’archiettura-architettura dei fumetti”, ideato e diretto da Renato Pallavicini, architetto, giornalista, esperto di fumetti e preziosa firma di queste nostre pagine web.
La seconda parte della conferenza proporrà un focus su cinque autori e relative opere che sono l’esempio di come l’architettura si trasforma in disciplina fondante della narrazione e del linguaggio a fumetti. Questi i cinque esempi proposti:
Richard Mc Guire. Qui (Rizzoli Lizard); David Mazzucchelli. Asterios Polyp (Coconino Press – Fandango); Paolo Bacilieri. Tramezzino (Canicola); Lucas Harari. L’attrazione (Coconino Press – Fandango); Chris Ware. Building Stories (Pantheon Books)
qui tutte le info