Dieci romanzi per dieci film, al femminile

Da Truffaut a Audiard, da A Dangerous Method a Miele, esce in libreria una collana che intreccia cinema e letteratura a partire dalle storie di donne forti, in grado di cambiare la visione del mondo…

jules-et-jim

Meglio il libro o il film? Ci risiamo, verrebbe da dire. Di nuovo di fronte a quella domanda che ronza sempre nella testa degli appassionati di cinema e di letteratura. Stavolta a provare a dare una bellissima risposta, e senza scontentare nessuno, è la Bim, con l’uscita in libreria di una collana, tutta al femminile, intitolata Storie da film.

VGwuTP1DkFyru-SDdEpbZL8cMtr9LYIWKceyRQdg0fKdFjrBcdrrP0AaR7aGU0-c6bz9aw=s190La raccolta, in edizione limitata, comprende 10 film culto tratti da altrettanti romanzi, con protagoniste figure femminili uniche ed indimenticabili. Dieci volumi (da leggere e vedere, € 7.90) arricchiti dalle splendide copertine illustrate da un’altra donna, Nine Antico, disegnatrice francese tra i talenti della graphic novel più apprezzati in Europa.
Racconti memorabili, che ruotano intorno a donne che a loro modo hanno cambiato la propria storia e quella degli altri. Dai due capolavori di Francois Truffaut  Jules e Jim e Le due inglesi, entrambi tratti dai due romanzi omonimi di Henri-Pierre Roché, al “nostro” Miele, con protagonista Valeria Golino, ispirato al libro di Mauro Covacich, recente finalista del Premio Strega.

u9WYUzmmAeec65QTFLfpV9qggU61sBve_rhZBTZDV7VUOHlh8y1dgqPnrklA1JvejdcpYQ=s190Dalle interpretazioni di Anne Hataway in One Day e Scarlett Johansson in Under the skin, a quelle di Keira Knightley nei panni della duchessa del Devonshire Georgiana Spencer in La duchessa e della psicoanalista Sabina Spielrein in A Dangerous Method di David Cronenberg.

E poi ancora Tracks, Un sapore di ruggine e ossa di Jacques Audiard, per finire con Two Mothers, film del 2013 interpretato da Robin Wright e Naomi Watts e tratto dal romanzo Le nonne del premio Nobel Doris Lessing.

QH2uOOXK34Dvga96IOQG8q36jnx4TkFJQxdUHZcVbPO2Whr152oj0xg52UB_0aelXQa_Zw=s190
“Non sono solo romanzi. Non sono solo film. Sono dieci occasioni per celebrare donne che sentono con il loro cuore, pensano con la loro testa: e, uguali solo a loro stesse, abbracciano le nostre più profonde paure. Autorizzano i nostri più segreti desideri” sono le parole della scrittrice Chiara Gamberale, riportate sulle copertine dei cofanetti.

Insomma, una grande occasione per vedere o rivedere film o immergersi nelle pagine dei romanzi, scegliendo la storia più interessante o collezionandoli tutti.