Operazione “Imagine”. Film, dischi e libro fotografico

In occasione della nascita di John Lennon (9- 10- 1940) arriva in sala (dall’8 al 10 otobre per Nexo Digital) “Imagine”, il celebre film musicale della coppia più odiata ed amata degli anni Settanta: John e Yoko. Per l’anniversario anche uno speciale cofanetto di sei dischi e un libro fotografico …

 

Per la prima volta e solo per tre giorni, l’8 il 9 e il 10 il film Imagine, di John Lennon e Yoko Ono, restaurato in 4K e interamente rimasterizzato agli Abbey studios, entra nelle sale grazie a Nexo Digital (guarda il trailer). Si tratta del celebre film musicale del ’72 girato dalla coppia nella loro residenza britannica, qui “rimodernato” con 15 minuti di contenuti inediti.

Qualche giorno prima Universal Music pubblicherà Imagine – The Ultimate Collection, uno seciale cofanetto di sei dischi che celebra la seconda opera di studio solista dopo lo scioglimento dei Beatles di John Lennon, Imagine (1971).

Alta tecnologia con varie possibilità di ascolto. Insieme al video e ai dischi, curato dall’ormai 85enne Yoko Ono esce anche un bel libro di immagini che documenta tutti i momenti di discussione, back stage e creazione del video. Una celebrazione in grande stile di una pietra miliare della musica pop.

Ironico, leggero, ci mostra Andy Wahrol e Miles Davis alle feste della coppia, l’eccentrico modo di vestire degli anni Settanta, il leggendario Fred Astaire, partite a scacchi, feticismo e arte interpretati dalla coppia insieme più odiata e popolare di quel periodo, John e Yoko.

Al film sono stati aggiunti alcuni contenuti nuovi, il più interessante è la registrazione di alcuni brani con George Harrison. Vedere come si guardavano e si capivano quei musicisti in sala di registrazione è l’impatto più forte di tutta la pellicola.

Carla Chelo

Giornalista. Ha lavorato sia all'Unità che al settimanale Diario che in tv (Mediaset). Ha scritto un paio di libri insieme a un'amica dal nome impronunciabile, Alice Werblowsky.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UA-61906727-1