Torna la Festa di cinema del reale. Con Letizia Battaglia, Helen Mirren e Bookciak, Azione!
Aspettando Bookciak, Azione! 2019, il prossimo 27 agosto alle Giornate degli Autori veneziane, il nostro premio dedicato all’intreccio tra cinema e letteratura fa tappa in Puglia, alla Festa di cinema del reale.
Parliamo della rassegna diretta da Paolo Pisanelli che quest’anno, dal 16 al 20 luglio, invaderà il Castello volante di Corigliano d’Otranto (Lecce) con il meglio del cinema documentario d’autore e delle arti audiovisive e performative. Per finire in bellezza, il 27 luglio, con una Notte bianca di cinema nel bosco del Palazzo Baronale di Tiggiano, in compagnia di una coppia da Oscar: l’attrice Helen Mirren e suo marito, il regista Taylor Hackford residenti nel comune salentino.
Luci /Paesaggi/ Bugie sono le parole chiave che guideranno le narrazioni di questa sedicesima edizione che mette al centro gli sguardi, tra passato e presente, di grandi autrici come la fotografa Letizia Battaglia, ospite d’onore della Festa e protagonista con una mostra fotografica e la proiezione di Shooting the Mafia di Kim Longinotto. E ancora la poetessa Mariangela Gualtieri; la “signora del documentario” Cecilia Mangini ormai habitué della rassegna; la fotografa centenaria Marcella Pedone; la videortista Leah Singer; la grande documentarista francese Agnès Varda, scomparsa recentemente a cui va l’omaggio della Festa, come pure a Luigi Di Gianni altro grande protagonista del cinema del reale che ci ha lasciati quest’anno e che il festival celebra attraverso i suoi lavori dedicati al rapporto tra magia e religione nel Sud.
Sarà questa l’occasione per mostrare una selezione dei nostri bookciak vincitori, a stabilire la nuova collaborazione del premio Bookciak, Azione! – diretto da Gabriella Gallozzi – con la Festa di cinema del reale. Nella splendida cornice del Castello volante, storico luogo della città riconsegnato alla cittadinanza sotto forma di laboratorio multidisciplinare e in questi giorni sede della rassegna, una particolare installazione proietterà in loop il meglio dei bookciak premiati nelle passate edizioni del nostro premio.
Mentre la sera del 19 luglio passerà sul grande schermo Shqiperia ime di Michele Stella, Antonio Conte e Camillo Sancisi, bookciak vincitore della scorsa edizione del concorso, liberamente ispirato ai racconti, Dal tuo terrazzo si vede casa mia di Elvis Malaj (Racconti Edizioni), scrittore albanese naturalizzato italiano che narra piccole storie incentrate sull’identità, il razzismo, i luoghi comuni sugli immigrati e il ribaltamento degli stereotipi. Racconti pieni di ironia e malinconica comicità.
Questa tappa pugliese è la seconda per Bookciak, Azione! dopo il passaggio alle Giornate della luce di Spilimbergo. Da quest’anno, infatti, il nostro premio diventa itinerante: dopo l’anteprima veneziana, evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori al festival di Venezia, Bookciak parte in carovana attraverso rassegne e premi per diffondere al meglio i corti vincitori.
26 Maggio 2016
Cinema e letteratura, una master class con Bookciak
Nuovo appuntamento, sabato 28 maggio a Roma, con "ImmaginaFuturo", gli…
17 Settembre 2017
Storyboard, il cinema prima del cinema. In mostra
È "Storyboard– Il cinema frame by frame", la mostra che la Casa del cinema di…
6 Ottobre 2016
Sì del senato alla legge (cinema) del più forte
Giovedì 6 ottobre è passato al Senato il disegno di legge Franceschini sul…