“Tre manifesti” trionfa ai Golden Globe delle donne in nero

Delusione per Guadagnino e meritatissima vittoria per “Tre manifesti a Ebbing, Missouri” dell’inglese Martin McDonagh, con l’immensa Frances McDormand. Si è conclusa così, con l’Italia a bocca asciutta, questa edizione numero 75 dei Golden Globe, listata a lutto per solidarietà con le vittime delle molestie sessuali…

È Tre manifesti a Ebbing, Missouri, il vincitore di questa edizione 2018 dei Golden Globe, edizione in abiti neri in segno di solidarietà con le donne vittime di molestie e per rivendicare la parità salariale anche ad Hollywood.

I premi della stampa estera ad Hollywood, considerati da sempre il viatico per l’Oscar, hanno incoronato come miglior film drammatico dell’anno, l’opera folgorante del commediografo britannico Martin McDonagh – già premiata a Venezia – che porta a casa anche il Globe per la sceneggiatura, per l’interpretazione dell’immensa Frances McDormand e per quella dell’attore non protagonista Sam Rockwell.  Tre manifesti a Ebbing, Missouri, raro intreccio di ironia e politica, proprio intorno ad un drammatico episodio di violenza su una ragazza e la successiva battaglia della madre in cerca di giustizia, sarà nele nostre sale dall’11 gennaio, per 20th Century Fox. Da non perdere.

Luca Guadagnino, invece, col suo Chiamami col tuo nome, è rimasto a bocca asciutta, nonostante le tre candidature (miglior film drammatico, miglior interprete protagonista e miglior attore non protagonista).

Per la miglior commedia ha vinto Lady Bird di Greta Gerwig che, al suo esordio, si misura con un sorprendente racconto di formazione tutto al femminile, per cui la protagonista, Saoirse Ronan, vince come miglior attrice brillante.

Resta fuori dal palmarès Jude Low, candidato per il ruolo del papa di Paolo Sorrentino, battuto da Ewan McGregor vincitore per la seconda stagione della miniserie Fargo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UA-61906727-1