Un pomeriggio al “Corriere dei piccoli”. Tra Mattotti e Buzzati

Appuntamento martedì 11 giugno a Roma (ore 16.30 Biblioteca Enzo Tortora, via Zabaglia 27/B) per un pomeriggio nel segno del “Corriere dei Piccoli”. Parteciperanno Paolo Fallai, Stefano Gambari, Anna Maria de Majo, Laura Scarpa, Giuliana Zagra e Renato Pallavicini che parlerà dell’incontro tra Dino Buzzati e Lorenzo Mattotti attraverso il film d’esordio del grande disegnatore, La famosa invasione degli Orsi in Sicilia, presentato a Cannes e che dal 10 giugno si vedrà al Festival del Cinema d’Animazione di Annecy …

Presentato con successo al Festival di Cannes, La famosa invasione degli Orsi in Sicilia, il lungometraggio animato di Lorenzo Mattotti è tratto da un romanzo di Dino Buzzati. La storia della battaglia tra orsi e uomini, prima di diventare un volume da libreria, fu pubblicata a puntate su Il Corriere dei Piccoli, tra il 7 gennaio e il 29 aprile del 1945, con il titolo La famosa invasione degli Orsi corredata da magnifici disegni e tavole dello stesso Buzzati.

Nel 1945 Rizzoli ne pubblicò la versione da libreria, rivista dall’autore con l’aggiunta di parti in versi e l’ambientazione, non più in Maremma, ma in Sicilia. Su questa versione – ma con ulteriori adattamenti – si basa il film di Mattotti.

Ma il destino aveva già fatto incontrare – seppure a distanza di anni – Lorenzo Mattotti e Dino Buzzati proprio sulle pagine del Corriere dei Piccoli, giornale al quale il grande illustratore e fumettista collaborò a partire dal 1983, inventando i personaggi per bambini di Barbaverde, i Pittipotti e il Pinguino Pasticcione.

 Del Corriere dei Piccoli si parlerà, martedì 11 giugno, alle ore 16.30 in un incontro – nell’ambito di Letterature, festival internazionale di Roma XVIII edizione – che si terrà nella Biblioteca Enzo Tortora (via Zabaglia 27/B) che detiene un fondo Corriere dei Piccoli con la collezione completa dello storico giornalino, donato da Gabriella Bompani Perilli.

Al dibattito (organizzato dall’Assessorato alla Crescita culturale del Comune di Roma, dalle Biblioteche di Roma, in collaborazione con Zètema e Wow – Museo del fumetto di Milano) parteciperanno Paolo Fallai, Stefano Gambari, Anna Maria de Majo, Laura Scarpa, Giuliana Zagra e Renato Pallavicini che ha recensito il film in occasione dell’anteprima a Cannes. Il suo intervento sarà intitolato proprio Da Buzzati a Mattotti in compagnia degli Orsi.