Alice Rohrwacher sul vulcano. Il nuovo film a Stromboli dal graphic novel di Audrey Niffenegger e con Mick Jagger

Alice Rohrwacher ha scelto Stromboli per girare il suo primo film in lingua inglese, Three Incestuous Sisters, con cast internazionale: Dakota Johnson, Saoirse Ronan, Jessie Buckley, Josh O’Connor e Isabella Rossellini. E, a sorpresa, Mick Jagger: il leader dei Rolling Stones è arrivato sull’isola in elicottero questa settimana per interpretare il guardiano del faro di Strombolicchio, padre del personaggio di O’Connor.

Il film è un adattamento libero dell’omonimo romanzo illustrato di Audrey Niffenegger, artista visiva e scrittrice americana dal cui precedente romanzo, La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo, fu tratto nel 2009 il film Un amore all’improvviso con Rachel McAdams ed Eric Bana. La sceneggiatura è scritta con Ottessa Moshfegh.

Il libro, pubblicato nel 2005 e mai tradotto in italiano, è un’opera da collezione: ottanta tavole colorate a mano su carta giapponese, con testo in tipografia a caratteri mobili. Racconta tre sorelle che vivono isolate sul mare e la cui esistenza viene sconvolta dall’arrivo del figlio del guardiano del faro. Gelosia, vendetta, gotico per uno stile visivo che evoca Edward Gorey. L’uscita del film è prevista tra il 2027 e il 2028. Produce Indian Paintbrush, con TeaTime Pictures di Dakota Johnson e Fandango.

© BOOKCIAK MAGAZINE / Tutti i diritti riservati

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma n. 17/2015 del 2/2/2015
Editore Associazione culturale Calipso C.F.: 97600150581