Anche i margini hanno un centro. A Torino serata corta nell’anniversario della Basaglia

Appuntamento a Torino mercoledì 30 maggio al cinema Massimo (20.30) con una speciale serata di “Corti d’autore” dedicata ai 40 anni della legge Basaglia. Organizzano il Centro Nazionale del Cortometraggio e la Cooperativa Sociale Il Margine …

In occasione dei 40 anni della Legge Basaglia che ha permesso la chiusura degli ospedali psichiatrici, il Centro Nazionale del Cortometraggio e la Cooperativa Sociale Il Margine propongono mercoledì 30 maggio a Torino (cinema Massimo ore 20.30) un programma di film sul tema della psichiatria.

Al materiale documentario si aggiungono una serie di cortometraggi, i cui protagonisti sono spesso le stesse persone che usufruiscono dei servizi della cooperativa. Verrà proiettato StartUp, una puntata pilota per una sit-com girata insieme a Cochlea Artisti dello Spettacolo. Si tratta di un progetto sperimentale con ragazzi disabili come attori protagonisti. Ecco la trama: Michele è un genio, ha inventato uno strumento tecnologico dalle funzioni rivoluzionarie. In procinto di avviare la sua start-up e di ricevere diversi fondi dagli investitori per la sua idea, decide, improvvisamente, di partire e senza dare molte spiegazioni, lascia tutto in mano a Dario, suo fratello gemello. Dario, a differenza di Michele, non è un genio e non sa neppure quale sia l’idea di Michele ma, interessato solo ai soldi che può guadagnare fingendosi il fratello, cercherà in tutti i modi di portare a termine il progetto con non poche difficoltà.

Seguono, Ci sei o ci fai? Matti per la guerra o per necessità: breve documentario realizzato per il percorso della mostra “Schedati perseguitati sterminati – Malati psichici e disabili durante il nazionalsocialismo”. Sulla follia da guerra e della guerra e sull’opera di Carlo Angela.

La fabbrica della follia-cronaca di una liberazione: Interviste con Luciano Manzi (sindaco di Collegno 1975 – 1989) e Don Leo Paradiso (parroco della chiesa di San Lorenzo a Collegno) sugli anni prima e dopo il muro di Collegno.

Addio antichi chiostri: La fine dei manicomi e la storia dei nuovi servizi psichiatrici dopo la “Legge Basaglia” attraverso immagini d’epoca.

Il terzo incarico: in casa sua Ugo controlla e riordina i documenti relativi alla sua pensione e scrive una lettera di ringraziamento rivolta al presidente francese Chirac. Ugo leggerà la sua lettera e la libererà nell’aria appesa a un palloncino.

 Anche i margini hanno un centro: una giornata al Centro per il Protagonismo Giovanile di Strada delle Cacce a Mirafiori, un incontro tra protagonisti di periferia.

La Cooperativa Il Margine è nata nel 1979 e dal 1983 opera nell’ambito dei servizi alla persona. L’AreaLab del Margine persegue da anni un lavoro di produzione e raccolta di materiale video prodotto nei servizi, a partire dal periodo di accompagnamento alla progressiva chiusura dell’ex O.P. di Collegno.