Antonietta De Lillo da collezione per l’8 marzo. Otto dei suoi film disponibili in streaming
È un cofanetto di 8 titoli in occasione dell’8 marzo quello proposto in streaming da CG Entertainment dedicato al cinema di un’autrice doc come Antonietta De Lillo. Un ricco omaggio-tributo dai primissimi “Promessi Sposi”, al sontuoso “Il resto di niente”, passando per i grandi ritratti (Alda Merini, Luca Musella, Lucio Fulci) fino al più recente, “L’occhio della gallina”. Intanto la regista napoletana è al lavoro su un nuovo progetto: “I testimoni – Atto unico di Antonietta De Lillo” …

I titoli sono otto e sono disponibili in streaming sulla piattaforma di Cecchi Gori (CG Entertainment) dal 4 marzo in occasione della Giornata Internazionale della donna.
8 titoli di un’autrice doc come Antonietta De Lillo che proprio della sua resistenza doc – decisamente – contro ostracismi e censure lunghi oltre vent’anni, ha raccontato nel suo recente coraggioso e ironico autoritratto, L’occhio della gallina, che – per la prima volta in streaming – guida la pattuglia-omaggio che attraverso otto titoli abbraccia un lungo arco professionale della regista napoletana.
I primi passi negli anni Novanta con Promessi Sposi (1993), uno dei suoi ritratti e toccante storia di transizione; il potente e raffinato Il resto di niente (2004), splendido affresco della rivoluzione napoletana del 1799 con la sua eroina, Eleonora Pimentel De Fonseca (col volto di Maria de Medeiros), tratto dall’omonimo romanzo di Enzo Striano.
Ancora, La pazza della porta accanto (2013), intimo docu-ritratto della poetessa Alda Merini, intervistata dalla De Lillo nella sua straripante casa sui Navigli; OIDA – Oggi insieme, domani anche (2015) mosaico di sguardi, volti, storie che raccontano l’amore al giorno d’oggi, nonché secondo Film Partecipato prodotto con la casa di produzione marechiarofilm, fondata dalla regista stessa; Let’s Go (2014) che racconta l’Italia ai tempi della crisi attraverso la “discesa” di Luca Musella, fotografo e scrittore un tempo affermato, proprio come il protagonista de La mattina scrivo, film di Valérie Donzelli attualmente in sala.
Seguono Fulci Talks (2021), coinvolgente recupero di una lunga e preziosa conversazione che l’artigiano del cinema Lucio Fulci ha avuto con Antonietta De Lillo e Marcello Garofalo a Roma nel giugno del 1993; infine lo straordinario Il signor Rotpeter (2017), personaggio nato dalla fantasia di Franz Kafka, con una grande Marina Confalone nei panni scimmieschi, a raccontare della condizione umana.
All’ascolto del mondo animale Antonietta De Lillo e il team di Marechiarofilm si stanno dedicando in questi giorni sul set de I testimoni – Atto unico di Antonietta De Lillo, scritto insieme a Marcello Garofalo, in cui tre animali interpretati da Alfondo Postiglione, Agnese Graziani e Giuseppe Tantillo, si incontrano in un tribunale per lasciare deposizioni fondamentali in un processo contro l’umanità. Il film è nato all’interno del progetto del nuovo film partecipato L’uomo e la bestia.
Altro progetto di Marechiaro, ormai alle battute finali, è La leggenda del deserto di Elisabetta Giannini (suo il sorprendente esordio Sognando Venezia), documentario che racconta il viaggio compiuto lo scorso autunno insieme alla sorella, Carolina De Lillo Magliulo, per tornare nel campo profughi Saharawi e testimoniare la realtà di un popolo che da oltre cinquant’anni vive un esilio forzato, in una lunga e dolorosa attesa di rientrare nella propria patria.
16 Marzo 2016
Nell’Italia di Antonietta De Lillo
Dal 16 al 20 marzo la Cineteca nazionale dedica una rassegna alla regista…
17 Dicembre 2025
C’è un “uccello imbroglione” al cinema. Ironico anticipo de “L’uomo e la bestia”, nuovo film partecipato della factory di Antonietta De Lillo
Il 20 dicembre allo Sbadabam di Bologna proiezione de "L'uccello imbroglione"…



