Bret Easton Ellis, lo scrittore di “American Psycho” alla Festa di Roma 2019



Fra i protagonisti della letteratura mondiale, Bret Easton Ellis ha firmato una serie di bestseller che hanno segnato gli ultimi due decenni dello scorso secolo.

Fra questi, Meno di zero che ha ispirato il film Al di là di tutti i limiti di Marek Kanievska Lunar Park, Glamorama e la sua opera più significativa American Psycho, folle e disincantato viaggio nella New York di fine ‘900 percorsa dall’ossessione del consumo, della bellezza, delle droghe e mostrata attraverso lo sguardo di un serial killer. Dal libro la regista canadese Mary Harron ha tratto un film nel 2000 con Christian Bale, Willem Dafoe e Jared Leto.

Tra i suo testi approdati suI grande schermo anche, Le regole dell’attrazione (The Rules of Attraction), film del 2002 diretto da Roger Avary incentrato sulle vicende di tre studenti di un college americano e Acqua dal sole, una raccolta di tredici racconti portati al cinema da Gregor Jordan nel 2008, in cui si dipanano le vite di sette personaggi molto molto ai limiti.

Bret Easton Ellis che ha anche lavorato come sceneggiatore e produttore esecutivo, alla Festa del Cinema di Roma (dal 17 al 27 ottobre 2019), rimetterà in fila la sua fortunata carriera e racconterà il suo personale punto di vista sulla società americana contemporanea.