Céline Sciamma, Alessandro Camon, Edgar Reitz. Tre lezioni di cinema alle Giornate degli Autori


Secondo tradizione le Giornate degli Autori (dal 31 al 10 settembre) si confermano come fucina creativa e luogo di confronto tra pubblico e professionisti affermati della settima arte. Una delle occasioni di quest’anno saranno le tre lezioni di cinema tenute dai registi Céline Sciamma e Edgar Reitz e dallo sceneggiatore Alessandro Camon.

La masterclass con Céline Sciamma si terrà in Sala Laguna il 7 settembre alle ore 12.00. L’8 settembre doppio appuntamento, sempre in Sala Laguna: Alessandro Camon alle ore 12.00 e Edgar Reitz alle ore 16.00 con, con a seguire dell’incontro la proiezione di Heimat 2, Episodio 1 – Herman ed Episodio 2 – Juan.

Gli incontri sono realizzati grazie al contributo della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e alla collaborazione di Isola Edipo. La collaborazione tra le Giornate degli Autori e il CSC – Scuola Nazionale di Cinema è triangolata da un’iniziativa promossa da BNL BNP Paribas. Si tratta di BNL x Cinema del futuro, sostegno del valore di 3.000 euro assegnato a un’opera prima o seconda individuata tra i film di finzione del Concorso delle Giornate. Saranno infatti 5 studenti del CSC a comporre la giuria che assegnerà questo riconoscimento a un’opera capace di distinguersi per coraggio e innovazione.