Con Fuorinorma appuntamento al Farnese di Roma. C’è il “Re fanciullo” dei galleristi
Caucaso con l’associazione Fuorinorma – La via neosperimentale del cinema italiano presenta martedì 3 dicembre 2024, alle 19,00 al Cinema Farnese di Roma, Il Re fanciullo, il nuovo film documentario di Alessandra Lancellotti dedicato a Franz Paludetto, uno dei più grandi galleristi italiani.
L’occasione rappresenta non soltanto la prima proiezione romana del film, ma anche il primo evento in collaborazione con l’associazione Fuorinorma dalla scomparsa del suo fondatore, il critico, saggista e curatore artistico Adriano Aprà.
«Il 15 aprile 2024 ci lascia Adriano Aprà, lasciando un grande vuoto umano, culturale, intellettuale – dice Cristina Torelli, Presidente dell’Associazione Fuorinorma -. Sono pervenuti articoli e condoglianze da tutto il mondo della cultura cinematografica, istituzioni, autori, festival, critici, scuole di cinema e università, operatori del settore. La rassegna cinematografica Fuorinorma, ultima sua grande fatica dopo un lungo percorso nel campo della sperimentazione cinematografica su moltissimi fronti, nacque nel 2017 dalla consapevolezza che negli ultimi anni si è manifestata in Italia una tendenza, che ha definito neosperimentale, sia nel cinema di finzione che in quello documentario, che si muove in direzione di un rinnovamento delle forme espressive, rinnovamento che finalmente allinea il cinema italiano alle ricerche più avanzate in campo mondiale».
L’associazione Fuorinorma, insieme a un gruppo operativo di studiosi e amici composto da autori, professori universitari, colleghi critici e curatori, ha così deciso di raccogliere il seminato di Aprà, presentandone il lavoro, le scelte critiche e curatoriali per provare ad accompagnarle nel futuro.
8 Gennaio 2017
A lezione con Lynch & Co. Al Kino di Roma
È "Oltre lo schermo", un ciclo di "lezioni conviviali" sui maggiori registi…