I diavoli della Bassa modenese sono “Veleno”. Su Amazon dal libro di Pablo Trincia

Al via da maggio 2021 su Amazon Prime Video la docu-serie Veleno, diretta da Hugo Berkeley e ispirata all’omonimo libro inchiesta del giornalista e autore Pablo Trincia (Veleno. Una storia vera, Einaudi, 2019).

Nei cinque episodi sono ripercorse le inquietanti vicende avvenute a Mirandola, Finale Emilia e Massa Finalese tra il 1997 e il 1998, quando oltre venti persone vengono accusate di appartenere a una setta di pedofili satanisti chiamata “I diavoli della Bassa Modenese”.

Sono gli stessi bambini a raccontare a psicologi e assistenti sociali dei rituali notturni messi in atto nei cimiteri e tra le mura domestiche dai propri genitori: è dalla denuncia di uno di loro che segue una vasta indagine della polizia e l’allontanamento definitivo di sedici ragazzini dalle loro famiglie.

Ad essere sospettati sono anche fratelli, zii e conoscenti, al punto che la rete dei mostri sembra essere sterminata: tuttavia non c’è nessun testimone adulto. Si tratta di omertà inscalfibile o di un caso di “contagio psicologico”?

Veleno proverà a gettare una nuova luce – anche se non meno rassicurante – sulla verità di quei fatti che sconvolsero l’esistenza di interi nuclei familiari alla fine degli anni Novanta.

La docu-serie è prodotta e distribuita da Fremantle Italy.