I diavoli della Bassa modenese sono “Veleno”. Su Amazon dal libro di Pablo Trincia
Al via da maggio 2021 su Amazon Prime Video la docu-serie Veleno, diretta da Hugo Berkeley e ispirata all’omonimo libro inchiesta del giornalista e autore Pablo Trincia (Veleno. Una storia vera, Einaudi, 2019).
Nei cinque episodi sono ripercorse le inquietanti vicende avvenute a Mirandola, Finale Emilia e Massa Finalese tra il 1997 e il 1998, quando oltre venti persone vengono accusate di appartenere a una setta di pedofili satanisti chiamata “I diavoli della Bassa Modenese”.
Sono gli stessi bambini a raccontare a psicologi e assistenti sociali dei rituali notturni messi in atto nei cimiteri e tra le mura domestiche dai propri genitori: è dalla denuncia di uno di loro che segue una vasta indagine della polizia e l’allontanamento definitivo di sedici ragazzini dalle loro famiglie.
Ad essere sospettati sono anche fratelli, zii e conoscenti, al punto che la rete dei mostri sembra essere sterminata: tuttavia non c’è nessun testimone adulto. Si tratta di omertà inscalfibile o di un caso di “contagio psicologico”?
Veleno proverà a gettare una nuova luce – anche se non meno rassicurante – sulla verità di quei fatti che sconvolsero l’esistenza di interi nuclei familiari alla fine degli anni Novanta.
La docu-serie è prodotta e distribuita da Fremantle Italy.
20 Giugno 2017
L’odissea della famiglia Maraini al Museo della Mente
Appuntamento giovedì 22 giugno (18.30) al Museo della Mente di Roma col…
28 Ottobre 2018
Il pubblico della Festa di Roma incorona “Il vizio della speranza”
Alla Festa di Roma il pubblico (con Bnl) premia "Il vizio della speranza" di…