Il cinema che fa miracoli. È sulla fede il nuovo laboratorio partecipato di Marechiaro “Fare un film III”

Qual è la forza misteriosa che guida l’uomo verso l’impossibile? La fede non è solo credere in qualcosa di soprannaturale o seguire una religione: può essere anche la forza invisibile che muove le persone, le comunità e la storia stessa.
È “Atto di fede” il titolo-tema della III edizione di FARE UN FILM, laboratorio-fucina targato Marechiaro, la factory creativa di Antonietta De Lillo che in questi ultimi anni molto ha puntato sui film partecipati coinvolgendo e scoprendo nuovi e nuove filmmaker.
Dopo il più recente L’uomo e la bestia, dedicato al nostro rapporto con fauna e natura ecco la nuova proposta su cui riflettere e lavrarare collettivamente: “la fede, una forza che attraversa la dimensione umana in molteplici forme, impulso individuale o collettivo, slancio verso l’ignoto, adesione a un ideale o a un sistema di pensiero, e non solo, che molto spesso ha come obiettivo la realizzazione di piccoli o grandi miracoli”.
FARE UN FILM III è un progetto formativo realizzato da Marechiarofilm, con il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE, nell’ambito del programma Per Chi Crea, rivolto ad autori e autrici tra i 18 e i 35 anni, che potranno candidare un progetto originale di cortometraggio documentario sul tema proposto.
Le candidature dovranno essere inviate entro il 30 maggio 2026 – tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e i requisiti del bando sono consultabili qui.
I sei progetti selezionati usufruiranno gratuitamente del tutoraggio artistico e produttivo di Marechiarofilm e di professionisti del settore. I progetti selezionati avranno anche a disposizione un piccolo contributo economico per la realizzazione.
26 Dicembre 2024
Aspettando “L’uomo e la bestia”. Quindici anni di cinema collettivo con i film partecipati di Marechiaro
Nel 2025 vedrà la luce "L'uomo e la bestia" terzo film partecipato della…



