A Isabella Rossellini il David Speciale 2023 per una carriera speciale
Isabella Rossellini riceverà il David Speciale 2023, durante la 68ª edizione dei David di Donatello, che anche quest’anno sarà condotta da Carlo Conti, affiancato da Matilde Gioli, e si svolgerà negli Studi Cinecittà Lumina a Roma. La premiazione sarà trasmessa in diretta in prima serata su Rai1 mercoledì 10 maggio.
Il premio vuol essere un omaggio ad una “protagonista cosmopolita e insieme italianissima, ambasciatrice preziosa della nostra cultura” ha dichiarato Piera Detassis, presidente e direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano. Un premio adeguato alla speciale carriera dell’attrice passata dalla tv di Renzo Arbore al cinema dei Taviani, dai film di David Lynch, tra i quali è impossibile non ricordare Velluto Blu ai titoli di Nikita Mikhalkov, Robert Zemeckis, Peter Weir e Denis Villeneuve.
Piera Detassis ha ricordato anche il suo ruolo più recente ne La Chimera, l’ultimo film di Alice Rohrwacher, in concorso a Cannes, sottolineando come l’attrice continui a confermarsi “un’artista poliedrica e anticonformista, modella di enorme fama, grande interprete e ironica autrice di film e monologhi teatrali provocatori, infine etologa e attivista per l’ambiente”.
Il premio alla figlia della coppia leggendaria Bergman-Rossellini è stato conferito in accordo con il Consiglio Direttivo composto da Francesco Giambrone, Francesco Rutelli, Nicola Borrelli, Francesca Cima, Edoardo De Angelis, Domenico Dinoia, Valeria Golino, Giancarlo Leone, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Francesco Ranieri Martinotti.
Fra i riconoscimenti già annunciati della 68a edizione dei David di Donatello il Premio alla Carriera a Marina Cicogna, il David dello Spettatore a Il grande giorno diretto da Massimo Venier con Aldo, Giovanni e Giacomo e il David di Donatello per il Miglior cortometraggio a Le variabili dipendenti di Lorenzo Tardella.
2 Luglio 2015
L’Agente speciale Hawke in viaggio nel tempo
È Predestination, il nuovo film di fantascienza dei fratelli Spierig con Ethan…