In arrivo “Gentleman Jack”: la riscossa femminile (e lesbica) nell’Inghilterra vittoriana. Su laF


“Romantico, crudo e assolutamente radicale” . Così, secondo The Guardian, Sally Wainwright (Last Tango in Halifax e Happy Valley) ritrae Anne Lister, donna libera ed emancipata nell’Inghilterra della prima rivoluzione industriale, priva di barriere geografiche (grande viaggiatrice) e sessuali (protagonista del primo matrimonio lesbico della storia inglese), nella serie televisiva Gentleman Jack – Nessuna mi ha mai detto di no. A dare il volto a questa donna indipendente e forte troviamo il premio BAFTA Suranne Jones (Gone, Save Me e Doctor Foster), mentre la sua futura moglie – Ann Walker, conosciuta tra le proprietà fondiarie di Halifax – è interpretata da Sophie Rundle (Peaky Blinders).

Fin dall’esordio nel maggio 2019, grande è stato il successo di pubblico (sia inglese che statunitense) e di critica (la modernità della storia e la brillante interpretazione della protagonista hanno conquistato tutti, da Variety a Hollywood Reporter) per la prima coproduzione HBO e Bbc One, pronta a sbarcare in Italia dal 26 marzo in prima serata su laF (Sky 135).

Alla base della ricostruzione puntuale della storia troviamo i diari privati della Lister, diventati dal 2011 parte del programma dell’UNESCO Memoria del mondo. Le oltre settemila pagine ci restituiscono una vita anticonformista, divisa tra molteplici impegni lavorativi, dalla passione per l’alpinismo e per la scienza alla gestione delle sue proprietà terriere. Anne viaggia e riscuote senza remore l’affitto della tenuta, studia e legge con passione, sfida apertamente la cultra patriarcale fino a sposare la sua Ann a York nel 1834. Ma le sorprese non finiscono qui: affida ad un codice cifrato da lei inventato (combina insieme algebra e greco antico) il racconto delle esperienze amorose avute con altre donne: pagine anticonvenzionali, in cui parla apertamente della sua omosessualità.

In questo period drama il coraggio della protagonista (dall’immancabile abito scuro, lontana dalle frivolezze del tempo) sfida le convenzioni di un’Inghilterra ricostruita con precisione – dalle ambientazioni dello West Yorkshire, all’inglese dell’Ottocento che arricchisce i dialoghi. Una serie dalle atmosfere saffiche ed ironiche sulla scia della corte della regina Anna raccontata da Yorgos Lanthimos ne La favorita e dell’intraprendenza della giovane Enola Holmes, protagonista dell’ adattamento del romanzo Il caso del marchese scomparso.