Le trame invisibili di Calvino. Un nuovo podcast sul suo rapporto col cinema


Per festeggiare il centenario della nascita di Italo Calvino la Rivista del Cinematografo e gli allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatico Silvio d’Amico di Roma propongono un podcast di quattro puntate: Calvino, le trame invisibili che presenterà le opere meno conosciute o addirittura inedite dello scrittore, approfondendo il complesso rapporto dell’intellettuale con il mondo del cinema.

Si inizia parlando del copione cinematografico di Marco Polo, completato nel 1960 e scritto per Mario Monicelli, ispirato alle avventure del celebre protagonista de Il milione, ma mai diventato film. Si passerà nelle puntate successive a Tikò e il pescecane, soggetto ispirato all’omonimo romanzo di Clément Richer e portato in sala da Folco Quilici. Infine, l’attenzione si sposterà su Viaggio in Camion, una storia neorealista pubblicata il 25 aprile 1955, in occasione della Festa della Liberazione dal nazifascismo.

Voci narranti del podcast Calvino, le trame invisibili sono Domenico Pincerno e Vanda Colecchia, allievi dell’Accademia Silvio d’Amico, adattamento e regia sono a cura di Davide Maria Zazzini, editing di Giulia Mirimich. La prima puntata sarà disponibile sul sito della rivista Cinematografo.it e su Spreaker.com già a partire dal 1° marzo, mentre le restanti saranno rilasciate sulle stesse piattaforme nel corso del mese, nei giorni 7, 14 e 21.