LucelabCinecittà, arti e mestieri del cinema. Al via i nuovi corsi di formazione


Falegnameria, pittura e decorazione, taglio e costume, make up and hair, virtual production: sono i nuovi corsi, gratuiti, del LucelabCinecittà, scuola di formazione e di aggiornamento per lavoratori, manager, studenti e aspiranti professionisti del settore cinematografico e audiovisivo, presentati alla Casa del Cinema di Roma il 6 dicembre.

I nuovi progetti, finanziati con i fondi del Pnrr, sono promossi da Cinecittà e Archivio Luce, in collaborazione con alcune realtà del comparto, con il coordinamento della Dg Cinema e Audiovisivo del ministero della Cultura.

Dopo i primi corsi per “Next Generation Lawyer” sono partiti quelli dedicati alla conservazione e restauro della pellicola realizzati dall’archivio Luce, alle professioni artigiani e creative in collaborazione con Asc – l’Associazione italiana scenografi, costumisti arredatori – e alla virtual production in collaborazione con Rainbow Academy.

I corsi sono già attivi ma i bandi sono ancora aperti. Il corso dell’archivio Luce in conservazione per operatore dello scanner e per tecnico della pellicola permette di avvicinarsi al mondo della conversione analogico-digitale dei film: si archiviano, si ispezionano, si restaurano e si preservano le pellicole cinematografiche; la formazione è teorica e pratica assieme.

“L’industria audiovisiva sta vivendo un fermento – commenta Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà – e rapidi cambiamenti. LuceLabCinecittà offre l’occasione ai giovani e ai professionisti che vogliono affinare le loro competenze di entrare a Cinecittà e in altri luoghi produttivi, seguiti da insegnanti di alto livello in laboratori del saper fare”.