Porporati, Quatriglio, Vicari portano “Aria” su RaiPlay. Storie di italiani nel mondo durante la pandemia



Al via dal 29 dicembre su RaiPlay Aria, docu-serie a cura di Andrea Porporati, Costanza Quatriglio e Daniele Vicari, sull’esperienza di alcuni italiani sparsi per il mondo durante l’emergenza sanitaria. Nel progetto – realizzato insieme a Chiara Campara, Francesco Di Nuzzo, Flavia Montini, Pietro Porporati, Greta Scicchitano –, i protagonisti scelti durante il lockdown, danno voce alla resistenza e alla speranza con le quali cercano di combattere il distanziamento sociale di questi mesi, servendosi dei loro smartphone e mezzi di ripresa improvvisati.

«L’aria in un’opera lirica è il momento in cui un personaggio esce dal contesto della Storia e canta al pubblico chi è e cosa sente veramente, la sua storia nella Storia – spiegano gli autori –. Qui la Storia è quella dell’Italia del terribile anno 2020, le storie sono quelle delle persone che la vivono sulla e sotto la propria pelle, nelle ossa, nel cuore».

La docu-serie, articolata in 6 puntate da 25 minuti, si propone come un romanzo, o meglio, un diario collettivo di un anno che ha terremotato le vite di ognuno, in Cina come in Brasile e in Kenya, nella propria stanza o sulle quattro ruote di un’ambulanza.

I proventi di Aria – prodotta da Minollo Film – saranno devoluti all’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani.