Porporati, Quatriglio, Vicari portano “Aria” su RaiPlay. Storie di italiani nel mondo durante la pandemia
Al via dal 29 dicembre su RaiPlay Aria, docu-serie a cura di Andrea Porporati, Costanza Quatriglio e Daniele Vicari, sull’esperienza di alcuni italiani sparsi per il mondo durante l’emergenza sanitaria. Nel progetto – realizzato insieme a Chiara Campara, Francesco Di Nuzzo, Flavia Montini, Pietro Porporati, Greta Scicchitano –, i protagonisti scelti durante il lockdown, danno voce alla resistenza e alla speranza con le quali cercano di combattere il distanziamento sociale di questi mesi, servendosi dei loro smartphone e mezzi di ripresa improvvisati.
«L’aria in un’opera lirica è il momento in cui un personaggio esce dal contesto della Storia e canta al pubblico chi è e cosa sente veramente, la sua storia nella Storia – spiegano gli autori –. Qui la Storia è quella dell’Italia del terribile anno 2020, le storie sono quelle delle persone che la vivono sulla e sotto la propria pelle, nelle ossa, nel cuore».
La docu-serie, articolata in 6 puntate da 25 minuti, si propone come un romanzo, o meglio, un diario collettivo di un anno che ha terremotato le vite di ognuno, in Cina come in Brasile e in Kenya, nella propria stanza o sulle quattro ruote di un’ambulanza.
I proventi di Aria – prodotta da Minollo Film – saranno devoluti all’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani.
10 Novembre 2020
La bambina che non voleva cantare. Costanza Quatriglio (torna) nel mondo di Nada
Cominciate da poco le riprese di "La bambina che non voleva cantare", film tv…
31 Ottobre 2016
La donna con la pistola contro la sanità corrotta
È "Un mostro dalle mille teste", il thriller a sfondo sociale di Rodrigo Plà…
72 Mostra del Cinema di Venezia 2015,Recensione,film da libri