Il Premio Caligari va a “Gatta Cenerentola”. La premiazione al Noir Filmfest

È “Gatta Cenerentola” il vincitore della prima edizione del Premio Caligari, per il miglior film italiano dell’anno nel genere noir e dintorni. Il film di animazione di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone, ispirato alla novella di Giambattista Basile è anche in corsa per l’Oscar tra i cartoon…

È Gatta Cenerentola il vincitore della prima edizione del Premio Caligari per il miglior film italiano dell’anno (nel genere noir e dintorni), promosso da IULM e Noir in Festival con il sostegno di Istituto Luce – Cinecittà e il contributo di Anteo Palazzo del Cinema di Milano.

Il cartoon napoletano di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone ha avuto un grande riscontro nelle votazioni della giuria popolare guidata dallo sceneggiatore Salvatore De Mola e coordinata dai critici Paola Casella e Fabio Ferzetti. Alla fine si è imposto sugli altri otto finalisti, superando anche I figli della notte di Andrea De Sica e Silicilian Ghost Story di Grassadonia e Piazza.

Il Premio Caligari, autentica novità dell’anno nel programma del Noir in Festival, è dedicato alla memoria di una grande figura del cinema italiano, lo scomparso Claudio Caligari, e debutta proprio a vent’anni dal più bel film noir italiano di sempre, L’odore della notte di Claudio Caligari con Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Giorgio Tirabassi.

“Che la prima edizione del premio – dicono gli ideatori del concorso – laurei un film d’animazione, nella più pura tradizione partenopea e perfettamente inserito in quella del genere, è certamente una bella sorpresa, ma è solo la punta di un iceberg ben più significativo: finalmente in Italia c’è una generazione di autori che non teme di misurarsi col genere e tutti, dai registi ai produttori, hanno aderito con entusiasmo al nostro invito per i ‘magnifici otto’ finalisti. C’erano filmmaker originali come Maccio Capatonda, esordienti baciati dal successo come Donato Carrisi, autori di talento da sempre legati al noir come i Manetti Bros… A tutti va il ringraziamento del festival e della giuria per aver avviato una tradizione che ritornerà fin dalla prossima edizione”.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 9 dicembre al Teatro Sociale di Como. A ritirare il premio per Gatta cenerentola è stato Massimiliano Gallo, la “voce cattiva” della storia, nei panni del boss Salvatore Lo Giusto.

Gatta Cenerentola, tratto dalla novella di Giambattista Basile, è anche in corsa per gli Oscar, tra i 26 titoli in gara come miglior film d’animazione.