La vittoria italiana della Coppa Davis in Cile. Appuntamento a Scena con “Una squadra”

 

Mercoledì 21 giugno (ore 20.30) allo Spazio SCENA di Roma, nell’ambito di Zavattini live, il ciclo di iniziative territoriali di presentazione del Premio Cesare Zavattini 2023/24, presentazione di Una squadra – Il film.

Firmato da Domenico Procacci il film, appunto, ha anticipato sul grande schermo la serie documentaria omonima in sei episodi dedicata alle cinque stagioni in cui la nazionale italiana di tennis, guidata da Pietrangeli, con Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli, giunse nella finale di Coppa Davis, e in particolare di quella giocata a Santiago nel Cile nel 1976.

L’unica vinta dall’Italia e svoltasi tra molte polemiche politiche, visto che il paese ospitante aveva da poco vissuto il drammatico golpe del dittatore Pinochet. Attraverso le interviste ai protagonisti, condotte con sapiente complicità, e uno straordinario materiale di repertorio, talvolta inedito, che ricostruisce il contesto e il clima dell’epoca, Una Squadra conduce una narrazione coinvolgente, dentro e fuori il campo di gioco, anche grazie al montaggio di grande efficacia, cogliendo il carattere e le sfumature di personalità molto diverse tra loro e non prive di autoironia.

L’appuntamento è l’occasione per approfondire con l’autore e produttore Domenico Procacci un’originale operazione editoriale, che comprende il film, una docu-serie e un libro dedicati alla nazionale italiana di tennis. E per parlare dell’utilizzazione del materiale d’archivio, che è al centro del Premio Cesare Zavattini, il cui nuovo Bando sarà presentato nel corso dell’iniziativa.

Oltre a Procacci intervengono Antonio Medici, Aurora Palandrani e Vincenzo Vita.