SalinaDocFest: vince Giuseppina Torregrossa “dal testo allo schermo”

 

Giuseppina Torregrossa si aggiunge alla schiera di scrittrici vincitrici del Premio Ravesi “Dal testo allo schermo” assegnato annualmente dal SalinaDocFest, il Festival internazionale del documentario narrativo ideato e diretto da Giovanna Taviani, che in questa XV edizione si dividerà per il secondo anno consecutivo tra Salina (dal 15 al 18 settembre) e Roma (dal 1° al 3 ottobre alla Casa del Cinema).

Dopo Jamila Hassoune, Emma Dante, Nahal Tajadod e Golshifteh Farahani, è l’autrice palermitana ad aggiudicarsi il premio letterario del festival – rilasciato dal Comitato d’Onore dei “padri fondatori” Bruno Torri, Romano Luperini, i Taviani, Giorgio e Mario Palumbo – col suo romanzo Al contrario (Feltrinelli, 2021), un racconto corale che rinnova l’intreccio evocativo tra letteratura e cinema, documentario e narrazione in pieno spirito SalinaDocFest.

Una storia che rende il femminile protagonista assoluto di una Sicilia non bagnata dal mare, dove le donne rinascono insieme scoprendosi alleate durante il secondo conflitto mondiale, mentre i mariti lottano al fronte. Un libro in linea con l’impegno sociale a difesa delle donne che Giuseppina Torregrossa porta avanti in qualità di medico, oltre che scrittrice con una Laurea Honoris Causa in Italianistica alle spalle e i premi vinti negli anni dopo l’esordio nel 2007 con L’assaggiatrice (L’Iride, 2007). Il Premio Ravesi le sarà consegnato a Salina il 16 settembre nell’incontro insieme a Cristina Comencini e Lidia Tilotta (da quest’anno alla co-direzione artistica del festival per la sezione letteratura).

La deadline per partecipare al concorso internazionale del SalinaDocFest è il 20 luglio 2021.