Scorsese presenta il suo “The Irishman” al New York Film Festival. E poi alla Festa di Roma



È stato il grande assente di Venezia 76,  aprirà il New York Film Festival tra pochi giorni, il 27 settembre, poi il 13 ottobre anteprima europea a Londra e ancora lunedì 21 ottobre arriverà alla quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Stiamo parlando del nuovo film di Martin Scorse, The Irishman basato sul libro, L’irlandese. Ho ucciso Jimmy Hoffa (Fazi editore) di Charles Brandt, incentrato sulla vera storia di Frank Sheeran, l’irlandese che uccise il sindacalista Jimmi Hoffa.

Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci sono i protagonisti, un’epica saga sulla criminalità organizzata nell’America del dopoguerra, raccontata attraverso gli occhi del veterano della Seconda Guerra Mondiale, Frank Sheeran (De Niro)- imbroglione e sicario – che ha lavorato al fianco di alcune delle figure più importanti del 20° secolo.

Il film racconta, nel corso dei decenni, uno dei più grandi misteri irrisolti della storia americana, la scomparsa del leggendario sindacalista Jimmy Hoffa (Pacino), e ci accompagna in uno straordinario viaggio attraverso i segreti del crimine organizzato: i suoi meccanismi interni, le rivalità e le connessioni con la politica tradizionale.

L’adatamento dal libro è firmata dal grande Steven Zaillian di Schindler’s List. Per metà del film Pacino e De Niro appariranno ringiovaniti di 30 anni, grazie alle più sofisticate tecnologie digitali.

Passato dalle mani della Paramount a quelle di Netflix, a causa dei costi troppo elevati, The Irishman sarà trasmesso in autunno sul colosso dello streaming.

Queste le prime foto ufficiali. E qui guarda il trailer.

“La partecipazione alla Festa del Cinema di Roma di The Irishman rappresenta un grandissimo onore per me e per tutti coloro che lavorano alla Festa – commenta il Direttore Artistico Antonio Monda -. È il film più atteso dell’anno e con un cast eccezionale: il fatto che questo gigante del cinema abbia scelto Roma segna ulteriormente quanto sia cresciuta la Festa in questi ultimi anni”.