Al via a Torino Lovers Film Festival. Maria Grazia Cucinotta madrina, Vladimir Luxuria direttrice
“Quest’anno, in un clima di odio e di guerra, abbiamo deciso di rispondere con l’amore che, infatti, è anche il tema della nostra immagine guida, firmata da Valenti Stecchi”
La 39esima edizione del “Lovers Film Festival” di Torino, il festival più antico d’Europa che unisce il cinema alle tematiche LGBTQI+, ha preso il via il 16 aprile e si protrarrà fino al 21 aprile nel suggestivo contesto del Museo Nazionale del Cinema. Diretto da Vladimir Luxuria e fondato da Giovanni Minerba e Ottavio, l’evento è sostenuto dal MiC, dalla Regione Piemonte e dal Comune di Torino. Tra gli ospiti molto apprezzati dalla comunità arcobaleno ci sono Annagaia Marchioro, Paolo Camilli e Guglielmo Scilla, rinomati per il loro impegno e talento.
L’apertura è affidata a Maria Grazia Cucinotta, madrina del festival 2024, in dialogo con Vladimir Luxuria e Natascia Maesi, presidente di Arcigay nazionale. La Drag Queen Tekemaya, nota cantante e presenza vivace nei locali notturni, sarà presente durante tutte le serate successive.
Il film di apertura, Duino di Juan Pablo Di Pace (USA/Argentina/Italia, 2024, 108 min), incanta con la storia di Matias, un regista argentino quarantenne, ispirato al suo primo amore, Alexander, un amico svedese degli anni Novanta. Il regista sarà presente in sala. Inoltre, sabato 20 alle 18, sarà proiettato in esclusiva italiana il documentario Long Live Montero di Carlos López Estrada e Zac Manuel, Lil Nas X, che racconta la vita del celebre rapper afroamericano originario di Atlanta. Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale del festival.