Gli 80 anni di “Bianco e Nero” si festeggiano in giallo

Appuntamento lunedì 10 luglio (ore 18.30) alla Casa del Cinema di Roma per festeggiare gli 80 anni della rivista “Bianco e Nero” e il numero speciale dedicato al giallo, in compagnia di Dario Argento e del suo primo film, del 1970, L’uccello dalle piume di cristallo, liberamente tratto dal romanzo di Fredric Brown…

 

Ottant’anni di Bianco e Nero, la storica rivista di “studi cinematografici”nata nel ’37 all’interno del Centro Sperimentale di Cinematografia, tra i periodici che meglio hanno rappresentato l’evoluzione, i cambiamenti, le inclinazioni culturali e sociali del nostro Paese. Per festeggiarli un numero speciale, il 587, dedicato al giallo italiano in tutte le sue declinazioni che sarà presentato lunedì 10 luglio (ore 18.30) alla Casa del Cinema di Roma.

Questo particolare numero della rivista (la direzione scientifica è di Mariapia Comand, pubblica Edizioni Sabine), è a cura di Luca Mazzei e Paola Valentini e ripercorre il giallo e il cinema in Italia (1910-1972) attraverso otto saggi. Secondo i curatori gli scritti  riusciranno a rappresentare delle valide ragioni per riaprire un discorso, quello sul giallo cinematografico italiano rimasto troppo a lungo in ostaggio di studi e ricerche che si ostinavano a indagarne la superficie per piccole campiture, senza capirne il suo lungo respiro.

Per l’occasione verrà proiettato uno dei capisaldi del thriller italiano: L’uccello dalle piume di cristallo di Dario Argento, liberamente ispirato al romanzo di Fredric Brown, La statua che urla.  Il celebre regista presenterà la sua prima opera e celebrerà il numero 587 di Bianco e Nero in compagnia del direttore della Casa del Cinema Giorgio Gosetti, di Felice Laudadio e di Luca Mazzei. Il finale dell’evento andrà poi ad intrecciarsi con la retrospettiva dedicata a Steno che prevede la proiezione di Doppio delitto.