La notte è ancora tenera. In arrivo un nuovo adattamento da Scott Fitzgerald

Searchlight Pictures, sussidiaria di Disney, ha fatto sapere di aver affidato alla regista sudcoreana Soo Hugh il nuovo progetto di adattamento di Tenera è la notte, romanzo famosissimo sulla Jazz Era, scritto da Francis Scott Fitzgerald e pubblicato nel 1934 (in Italia si poté leggere solo dopo la caduta del Fascismo, tradotto da Fernanda Pivano, nel 1949).

Soo Hugh si è fatta conoscere per aver dato vita alla serie Pachinko, anch’essa tratta da un romanzo, Pachinko. La moglie coreana (in libreria con Pickwick), che ha riscosso un discreto successo sulla piattaforma streaming di Apple e di cui a breve verrà distribuita la seconda stagione.

Ora è il turno di Fitzgerald, un vero e proprio mito, già adattato più volte per il grande e il piccolo schermo. La trasposizione più famosa rimane quella del 1962, diretta da Henry King, in quello che fu l’ultimo film della sua carriera (in foto).

Tenera è la notte ebbe una stesura molto travagliata che passò attraverso vari rimaneggiamenti. Ambientato nella Provenza francese, il romanzo narra la storia dello psichiatra Dick Diver, sposato con una sua ex paziente, Nicole, personaggio famoso per essere stato modellato fortemente sulla moglie di Fitzgerald, Zelda.