L’adolescenza difficile in Lituania. “Akiplėša” di Saulė Bliuvaitė vince il Pardo d’Oro a Locarno


Palmares at the 74 Locarno Film Festival, Locarno, Saturday 14 August 2021 © Locarno Film Festival / Ti-Press / Massimo Pedrazzini

Locarno77: il Pardo d’Oro va ad Akiplėša (Toxic) di Saulė Bliuvaitė, un ritratto vivido dell’adolescenza e del corpo femminile come campo di battaglia. Si conclude con la vittoria del film lituano, dedicato alle schiaccianti aspettative imposte alle giovani adolescenti, questa edizione del festival svizzero che si è svolto dal 7 al 17 agosto.

Sempre all’interno del Concorso Internazionale, Mond di Kurdwin Ayub si è aggiudicato il Premio Speciale della Giuria, mentre il Pardo per la migliore regia è andato a Laurynas Bareiša per Seses (Drowning Dry). I due Premi per la miglior interpretazione sono stati assegnati rispettivamente a Gelminė Glemžaitė, Agnė Kaktaitė, Giedrius Kiela e Paulius Markevičius per Seses (Drowning Dry) e a Kim Minhee, protagonista di Suyoocheon (BY THE STREAM) di Hong Sangsoo. Il Pardo d’Oro del Concorso Cineasti del Presente è stato invece conferito a Holy Electricity di Tato Kotetishvili.

Qui l’ntero palmarèes