Premio Lizzani agli esercenti coraggiosi. Al via il bando dell’ottava edizione

Creato nel 2015 dall’Associazione Nazionale Autori Cinematografici (ANAC), il Premio Carlo Lizzani nasce per celebrare l’opera del grande autore italiano e il lavoro in quanto presidente dell’associazione per la valorizzazione del settore. E quindi premiare gli esercenti coraggiosi.

Due le sezioni presenti: esercizio imprenditoriale e associazioni e cineclub. Il premio si suddivide a sua volta in due diversi momenti. La prima fase prevede una scelta, tra le candidature pervenute al Premio, dei vincitori la cui opera di esercizio rientri nelle caratteristiche prestabilite dal bando. Ai vincitori sarà assegnato il titolo di “Esercente più coraggioso dell’Anno 2022” e consegnato il trofeo disegnato da Ettore Scola. La seconda fase mette i vincitori in condizione di visionare i film italiani presenti alla 79° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per scegliere quello che riterranno più meritevole e al quale sarà assegnato il “Premio Carlo Lizzani – film 2022”.

Il Premio Carlo Lizzani ha l’obiettivo di riaffermare la centralità della visione in sala e far emergere il lavoro degli esercenti che operano nel difficile panorama italiano. Il concorso è rivolto, in particolare modo, a tutti coloro che hanno lottato contro la terribile stasi che ha colpito il cinema durante l’emergenza sanitaria da Covid-19.

Il Comitato di presidenza è composto da Flaminia Lizzani, Francesco Lizzani e dal presidente dell’Anac, Francesco Ranieri Martinotti. Il Premio sarà assegnato in occasione della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (che si svolgerà al Lido di Venezia dal 31 agosto al 10 settembre 2022).

La candidature per prendere parte al concorso dovranno essere inviate entro il 25 luglio 2022.
Per informazioni: premiolizzani@anac-autori.itanac@anac-autori.it.