Premio Solinas Experimenta Serie 2026. Ecco gli undici finalisti

Sono undici i finalisti del Premio Solinas Experimenta Serie 2026, il concorso dedicato alle serie tv emergenti promosso dal Premio Solinas con il sostegno di RaiFiction, che assegnerà tre borse di sviluppo da 2.000 euro ciascuna.
I progetti selezionati sono:
Au Pair (Pari e dispari) di Margherita Arioli, Anita Della Cioppa e Valentina Morricone — tre ragazzi stranieri a Roma come au pair alle prese con incomprensioni culturali e famiglie allargate.
Fuori Rotta (Ali di carta) di Alessandro Montali e Sofia Spotti — la scomparsa di un ragazzo in una località di mare e i ricordi contraddittori dei suoi amici.
La Terza (Non c’è due senza tre) di Thomas Hunt e Petra Liberty Hunt — la reintroduzione del servizio militare obbligatorio in Europa visto attraverso cinque vite che si incrociano in un bar romano.
Lunatica (Luna rossa) di Chiara Aversa, Dorotea Ciani e Vera Miniero — una donna costretta a sospendere gli anticoncezionali scopre i limiti del controllo sul proprio corpo.
Mèsa (Fuori dalla mia testa) di Federica Corti e Michela Nuti — una ex cantante indie che ha sepolto la musica si trova a fare i conti con il proprio passato.
Piovono! (Piovono uomini) di Alberto Vannacci — un investigatore privato sgangherato diventa suo malgrado una mina vagante tra le sfere di potere italiane.
Qui è ora (Respiro corto) di Gianluca Tria — un sicario della camorra in burnout finisce per caso in un corso di mindfulness a Milano.
Ragazzine (Brenda) di Andrea Aglieri e Claudia Villani — una quindicenne orfana di madre cerca appartenenza in un gruppo di coetanee, scivolando verso il pericolo.
Signorì (Effetti collaterali) di Cristina Ceccarelli — una giovane medica di Posillipo si ritrova a fare il medico di base in un quartiere popolare di Napoli.
Social Mafia Manager (Professione SMM) di Lorenzo Fontana e Tommaso Fossella — una commedia nera sul mondo dei social media e del lavoro precario.
Z&M (Zoe & Morte) di Matteo Carta e Roberto Damiano — la Morte viene condannata a vivere nel corpo di una sedicenne e insieme cercano il modo per separarsi.



