“Straordinaria”, quando la sicurezza salva la vita. A Venezia 83 il corto di Antonio Maria Castaldo

 

Sarà presentato il 9 settembre alle ore 12 presso l’Italian Pavilion – Hotel Excelsior, Lido di Venezia, nell’ambito dell’83ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, l’evento “Straordinaria: la sicurezza non si delega”, dedicato al cortometraggio Straordinaria, un film di Antonio Maria Castaldo (vigile del fuoco), prodotto dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Nel cast Pietro De Silva, Daniela Piperno, Marco Signoretti, Bea Gattai, Jessica Zanocco, Oreste Di Salvo, insieme al personale del CNVVF Antonio Rocco, Francesco Falchetto e Francesco Pio Romano.

Il film racconta un’assemblea condominiale in cui un voto a favore o contro un lavoro di messa in sicurezza diventa l’elemento che salva la vita a un inquilino dello stabile: una narrazione che richiama la commedia all’italiana, con un finale amaro in cui il personaggio più cinico della storia, a differenza dello spettatore, non saprà mai di essersi salvato proprio grazie a quel voto.

«Ho scelto la commedia perché, nel nostro cinema, è sempre stata uno degli strumenti più lucidi per raccontare ciò che ci riguarda davvero» spiega il regista, già autore del bel doc, Metti una sera a cena con Peppino.

«La prevenzione è invisibile per sua natura: nessuno può vedere l’incidente che non avviene, l’incendio che non scoppia, la tragedia che viene evitata. Raccontarla significa provare a rendere visibile ciò che, normalmente, resta invisibile. Forse il cinema può fare la stessa cosa: indicare un’uscita di emergenza senza bisogno di suonare l’allarme».

Qui il trailer

© BOOKCIAK MAGAZINE / Tutti i diritti riservati

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma n. 17/2015 del 2/2/2015
Editore Associazione culturale Calipso C.F.: 97600150581