Addio Franco Battiato poeta della canzone. Che amava il cinema
Franco Battiato è morto nella mattina del 18 maggio, a 76 anni, nella sua residenza siciliana di Milo. Musicista sosfisticato e carismatico ha saputo spaziare dalla musica pop a quella colta, toccando momenti di avanguardia e raggiungendo una grande popolarità.
Il cantautore, nato a Ionia il 23 marzo del 1945, ha amato molto anche il cinema che ha sperimentato da regista con tre film, tutti sceneggiati insieme all’amico e filosofo Manlio Sgalambro.
Cominciando con l’autobiografico Perdutoamor (2003) con Corrado Fortuna, Donatella Finocchiaro e Anna Maria Gherardi. Proseguendo con Musikanten su Ludwig van Beethoven presentato alla Mostra del cinema di Venezia 2005 e interpretato da Alejandro Jodorowsky (nel ruolo di Beethoven), Fabrizio Gifuni, Sonia Bergamasco e Michela Cescon. L’ultimo nel 2007, Niente è come sembra presentato alla Festa di Roma, con Giulio Brogi, Pamela Villoresi e Chiara Conti.
Gli è rimasto nel cassetto un solo progetto: G.F. Handel, una coproduzione internazionale dedicata all’arte e alla del grande compositore barocco. I funerali di Franco Battiato si svolgeranno in forma privata.