Annecy cinéma italien chiude i battenti. L’appello dei direttori per salvarlo
Quarant’anni dalla parte del cinema italiano in Francia. Ma la 41esima edizione non si farà. Parliamo dello storico festival di “Annecy cinéma italien”, annullato per l’edizione 2023, firmata dal direttore artistico Francesco Giai Via insieme allo storico direttore Jean Gili.
“Quest’anno accadrà qualcosa che non ha precedenti – si legge in una lettera – appello diffusa dalla direzione della rassegna d’oltralpe -. Dopo ben quarant’anni, oggi pubblico e ospiti non affolleranno la splendida sala grande di Bonlieu scène nationale. La quarantunesima edizione del festival non avrà luogo. Le ragioni della cancellazione sono sostanzialmente legate ad una situazione di stallo fra le istituzioni locali della città di Annecy che non ha permesso la definizione di un budget con il quale realizzare l’edizione 2023. Le autorità italiane da noi sollecitate si sono dimostrate da subito disponibili a risolvere le problematiche organizzative e finanziarie, senza però incontrare effettivo e positivo interesse da parte delle istituzioni locali”.
L’appello, diffuso lo scorso 25 settembre giorno in cui era prevista l’inaugurazione della 41ma edizione, intende sensibilizzare la stampa, le istituzioni e l’opinione pubblica rispetto alla cancellazione di un festival storico dall’importante prestigio internazionale e di importanza strategica per la circolazione delle opere italiane in Francia.
La lettera è stata firmata da moltissimi professionisti del cinema italiano tra cui Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Paolo Taviani e molti altri.
21 Settembre 2016
Caro Franceschini ti scrivo. Appello per cambiare la legge cinema
Lettera-appello di otto associazioni di cinema al Ministro per chiedere di…
15 Giugno 2022
Fondazione Cinema per Roma ingloba Casa del Cinema. E riparte da via Veneto per l’estate romana
Concorsi, proiezioni e incontri a Roma. Queste le attività della Fondazione…
24 Luglio 2019
Laura Delli Colli presidente di Fondazione Cinema per Roma
Laura Delli Colli è stata nominata Presidente della Fondazione Cinema per…