I 60 anni de “I delfini”. Festa con premio per Citto Maselli ad Ascoli Piceno
Appuntamento il prossimo 13 dicembre ad Ascoli Piceno dove fu girato I delfini, per festeggiare il film di Citto Maselli prossimo ai 60 anni (nel 2020). E perché no, anche il compleanno del grande autore che il 9 dicembre compie 89 anni.
Si tratta dell’iniziativa “Citto Maselli nei 60 anni dei Delfini” organizzata da il Caffè Meletti, storico locale liberty marchigiano che si propone come nuovo polo di aggregazione culturale, con mostre, incontri, proiezioni e un premio nuovo di zecca, “Caffè Meletti Prestige” che sarà consegnato a Maselli nell’ambito della giornata di festeggiamenti.
Il film, I delfini è stato girato nello storico locale dove Claudia Cardinale nei panni di Fedora frequenta la mondanità locale. Oltre a lei fanno parte del cast Antonella Lualdi, Tomas Milian, Gérard Blain, Anna Maria Ferrero, Enzo Garinei, Tina Lattanzi. Il film è scritto dallo stesso Maselli con Ennio De Concini, Alberto Moravia, Aggeo Savioli; presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, colpì l’immaginario per lo sguardo lucido e impietoso sulla società italiana della fine degli anni ’50. Oggi il film viene riproposto per l’occasione con una proiezione gratuita, presso il Cineteatro Piceno.
Oltre a I delfini, il Caffè Meletti è stato il set di Alfredo Alfredo di Pietro Germi (nella foto) e del Grande Blek di Giuseppe Piccioni, del 1987.
9 Novembre 2015
Con Zerocalcare serata evento per Radio Onda Rossa
Campagna di sottoscrizione, venerdì 13 novembre a Roma, col celebre…