Il fascino della vecchiaia. Papa Francesco la “racconta” su Netflix, partendo dal suo libro
Papa Francesco torna su Netflix, nella docu-serie Sharing the Wisdom of Time – che andrà in onda nel 2021 –, ispirata al suo pluripremiato libro La saggezza del tempo (Marsilio, 2018), a cura di Padre Antonio Spadaro.
Questa volta non avrà il volto di Jonathan Pryce – a fianco di Anthony Hopkins nei panni di Papa Ratzinger, ne I due papi di Fernando Meirelles –, ma comparirà con la sua stessa voce, nell’umanissimo ruolo di “anziano tra gli anziani”.
Il progetto, concepito da Simona Ercolani – già ideatrice della docu-serie Dottori in corsia (2019) – intende promuovere un incontro tra generazioni, per raccontare la terza età come un prezioso tesoro di esperienza a cui attingere. Uomini e donne over 70 provenienti da tutto il mondo si racconteranno di fronte all’obiettivo di giovani filmmaker under 30: una narrazione corale ed emblematica dell’amore, della lotta, del lavoro e dei sogni che accomunano gli uomini di ogni etnia, status sociale e religione.
“Gli anziani hanno la saggezza – scrive Papa Francesco nel suo testo –. A loro è stato affidato il compito di trasmettere l’esperienza della vita, la storia di una famiglia, di una comunità, di un popolo”. E proprio una sua intervista esclusiva, allora, sarà il filo rosso che andrà ad unire i quattro episodi della docu-serie.
Sharing the Wisdom of Time è prodotta da Stand By Me, partner di Asacha Media Group.
18 Giugno 2015
La Scalinata del Potemkin diventa Tesoro della cultura cinematografica
L’ European Film Academy attribuisce alla storica scalinata di Odessa il…
26 Novembre 2015
Stavolta non è un “santino” ma il papa della gente
Nelle sale dal 3 dicembre, in 700 copie per Medusa e alla vigilia del…