Finita una “una relazione” si ricomincia col libro. Esordio alla regia di Stefano Sardo


Si sono appena concluse le riprese di Una relazione, opera prima di Stefano Sardo, già sceneggiatore de Il ragazzo invisibile (2014) di Gabriele Salvatores, e della serie 1992/93/94, diretta da Giuseppe Gagliardi.

“L’amore finisce quando finisce una relazione?”, questa è la domanda attorno alla quale il film si costruisce. Tommaso (Guido Caprino) e Alice (Elena Radonicich) stanno insieme da quindici anni, vivono a Roma in una casa comprata grazie a un mutuo, e sono due artisti, sebbene senza molto successo. Ad una cena tra amici annunciano che hanno deciso di lasciarsi, anche se hanno intenzione di farlo in maniera graduale, senza fratture, cercando di rimanere amici. La loro ambizione dovrà però scontrarsi con il principio di realtà, per il quale le storie finiscono perché le persone cambiano, e ogni cambiamento, per sua natura, comporta dolore.

Scritto da Valentina Gaia e dallo stesso Stefano Sardo, Una relazione uscirà anche come romanzo per HarperCollins, nella primavera 2021.

Nel cast ci saranno anche Thony, Libero De Rienzo, Alessandro Giallocosta, Isabella Aldovini, Enrica Bonaccorti, Francesca Chillemi, Tommaso Ragno, Jalil Lespert, Gigi Diberti e Sara Mondello.

Girato a Roma e nel Lazio, il film è una produzione Ascent Film e Nightswim.