James Ellroy tra i protagonisti delle Conversazioni. Tornano al MAXXI di Roma tra cinema e letteratura
In un coinvolgente connubio tra cinema e letteratura, “Le Conversazioni“, ideate da Antonio Monda e Davide Azzolini, faranno ritorno al MAXXI per quattro serate consecutive: il 16 e il 22 maggio, e il 6 e il 13 giugno, con inizio sempre alle 19:00. Questi incontri rappresenteranno un’opportunità unica di dialogo tra autori di fama internazionale e il pubblico, sotto la guida di Antonio Monda. Il festival, nato nel 2006 con un focus esclusivo sulla letteratura, si è progressivamente aperto ad altre forme artistiche.
La cerimonia inaugurale della 19ª edizione sarà presentata dal famoso autore di libri di genere crime, James Ellroy, che illustrerà il suo ultimo romanzo, Gli incantatori, pubblicato da Einaudi. Ambientato nella vibrante Los Angeles, il romanzo intreccia la tragica morte di Marilyn Monroe per overdose con il rapimento di una giovane starlet, tramite un detective corrotto, immerso nel mondo oscuro della droga e del ricatto, che comincia a sospettare un legame tra questi due eventi. L’influenza letteraria di Ellroy ha ispirato numerosi film di successo, come Indagine ad alto rischio di James B. Harris (1988), The Black Dahlia di Brian De Palma (2006), La notte non aspetta di David Ayer (2008), Il film più celebre tra questi è il noir L.A. Confidential di Curtis Hanson (1997), che esplora la corruzione della polizia, gli scandali e la politica di Hollywood negli anni ’50.
Ogni serata del festival sarà dedicata a un autore di spicco. Ad esempio il secondo giorno, alla scoperta di grandi film dimenticati e da riscoprire, la protagonista sarà Zadie Smith, rinomata per opere come Denti bianchi (Mondadori, 2021), un romanzo epico-comico che affronta il conflitto tra culture e generazioni, insignito di prestigiosi riconoscimenti come il James Tait Black Memorial Prize, il Whitbread First Novel Award e il Guardian First Book Award.
Tra gli altri partecipanti troviamo anche Adam Gopnik, tre volte vincitore del National Magazine Award per Saggi e Critica, e del George Polk Award per il Reportage. Tra le sue opere, pubblicate in Italia da Guanda, troviamo Una casa a New York (2010), Da Parigi alla luna (2013) e L’invenzione dell’inverno (2016). Quest’ultimo esplora il modo in cui arte, letteratura e moda hanno influenzato la nostra percezione dell’inverno, connessa al piacere borghese, al consumismo natalizio e alle esplorazioni polari.
Inoltre, sarà presente Daniel Mendelsohn, noto per le sue collaborazioni con il New Yorker, la New York Review of Books e il New York Times. Autore pluripremiato, Mendelsohn ha pubblicato opere come Gli scomparsi (2018), un racconto epico e intimo carico di riflessioni e tensioni, Un’Odissea (2018), che narra il viaggio complesso e multidimensionale di un padre e un figlio attraverso la vita e l’amore, e Tre anelli (2021), un libro breve ma emozionante che crede nel potere rigenerativo della letteratura.
Gli incontri si terranno in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano, presso l’Auditorium del MAXXI e la Sala Carlo Scarpa, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. “Le Conversazioni” sono organizzate da MAXXI e Dazzle Communication, in collaborazione con SIAE e le case editrici degli autori partecipanti.