Poetiche e pratiche. Bookciak, Azione! torna a scuola (a Brindisi)


Cinque mesi di laboratori, percorsi tematici, proiezioni e mostre fino alla produzione di una serie di cortometraggi. È “Poetiche e pratiche“, il bel progetto ministeriale CIPS “Cinema e immagini per la scuola” realizzato da OfficinaVisioni insieme alle studentesse e agli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “G. Giorgi” di Brindisi.

Partner del progetto anche Bookciak, Azione! che, con OfficinaVisioni colabora da anni per Festa di cinena del reale, dietta da Paolo Pisanelli. A conclusione del laboratorio di “Poetiche e pratiche” il 31 maggio nell’aula magna dell’ Istituto Tecnico Tecnologico “G. Giorgi” di Brindisi, Gabriella Gallozzi ideatrice e diretrice del premio cine-letterario ha presentato alle ragazze e ai ragazzi della scuola la nuova edizione di Bookciak, Azione! 2023.

Per l’occasione sono stati proiettati tre bookciak vincitori delle passate edizioni: Guardare attraverso
di Lorenzo Vitrone (2021) liberamente ispirato al libro di poesie Pesci di vetro di Sergio Oricci (Gattomerlino); Caro ammiraglio
di Roberto del Balzo (2014), liberamente ispirato al romanzo Il bambino con le braccia larghe di Carlo Gnetti; Sidera
di Giuseppe Campo, Shira Herreman, Pietro Taronna (2018), liberamente ispirato al romanzo Io marinaro, la vita avventurosa di un migrante del mare di Mario Foderà (LiberEtà).