Premio Inclusione e Sostenibilità Edipo Re 2024. Torna al Festval di Venezia
In occasione dell’81° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia torna il Premio Inclusione e Sostenibilità Edipo Re – premio collaterale ufficiale di Biennale Cinema con la direzione artistica di Silvia Jop.
Per l’edizione 2024 la giuria ufficiale è composta da Esmeralda Calabria, Francesca d’Aloja e Federica Di Giacomo ed è accompagnata da una giuria di giovani studentesse e studenti dell’Università Ca Foscari.
Il Premio – promosso dall’impresa sociale Edipo Re di Sibylle Righetti e Enrico Vianello in collaborazione con MYmovies, con la partecipazione di Ca Foscari, Fondazione Pittini, Habacus, il Patrocinio dell’Università degli Studi di Padova e con partner tecnico Jollypack – è nato per sostenere la distribuzione nelle sale italiane di opere cinematografiche dall’alto spessore culturale e artistico, capaci di diffondere uno sguardo inclusivo e sostenibile sia da un punto di vista sociale che ambientale.
La selezione si articola in 12 titoli provenienti dalle quattro principali sezioni con concorso della Mostra del Cinema (Concorso Internazionale, Orizzonti, Settimana della Critica, Giornate degli Autori).
Per il secondo anno, ad affiancare la Giuria ufficiale vi sarà la Giuria Giovani, composta da studenti e studentesse dell’Università Ca’ Foscari, con l’idea di valorizzare le competenze degli studenti e di rafforzare il rapporto tra cinema e università.
I film in gara per il premio saranno resi noti nelle prossime settimane.