Ratzinger e Bergoglio, due papi per Netflix
Il fim sarà presentato in anteprima al Toronto International Film Festival (5-15 settembre 2019) e poi sarà diffuso su Netflix. Parliamo di The Two Popes l’atteso titolo di Fernando Meirelles, il regista brasiliano di City of God che, insieme allo sceneggiatore tre volte candidato all’Oscar Anthony McCarten, mette in scena i segreti del Vaticano attraverso la storia dei due papi: Bergoglio e Ratzinger, l’uno in carica e l’altro “emerito”, ossia papa Francesco e Benedetto XVI.
Con Anthony Hopkins nei panni di Papa Benedetto e Jonathan Pryce in quelli del cardinale Bergoglio, il film racconta la richiesta di quest’ultimo di ritirarsi, deluso dalla direzione intrapresa dalla Chiesa.
Di fronte al rischio di scandalo e al dubbio, Papa Benedetto convoca invece il suo critico più duro, nonché suo futuro successore a Roma, per rivelare un segreto destinato a scuotere le fondamenta della Chiesa Cattolica. Dietro le mura Vaticane, inizia una lotta tra tradizione e progresso, senso di colpa e perdono. Questi due uomini molto diversi affrontano il loro passato per trovare un terreno comune e costruire il futuro di un miliardo di fedeli in tutto il mondo.
La pellicola è ispirata da eventi reali, si legge e piè di pagina nella nota ufficiale diffusa da Netflix.
31 Gennaio 2016
Scola, ritratto di famiglia con risate. In sala per due giorni
Nei cinema il primo e il due febbraio, "Ridendo e scherzando", il documentario…
15 Novembre 2019
Un pugno nello stomaco per ricordare Cucchi. Il film che ha provato a fare giustizia
Fu omicidio preterintenzionale. Ora che finalmente sono stati condannati a 12…