Repertorio che passione. A Roma la I edizione di UnArchive Found Footage Fest
L’UnArchive Found Footage Fest è pronto a partire: a Roma, dal 3 all’8 maggio si terrà la prima edizione di un festival internazionale il cui obiettivo è quello di celebrare le infinite possibilità artistiche dell’immagine d’archivio.
Il festival è prodotto dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, in collaborazione con Archivio Luce, con il sostegno del MiC e di altre istituzioni pubbliche e private.
La direzione artistica è affidata a Alina Marazzi – di cui Un’ora sola ti vorrei è grande esempio di questo stile – e a Marco Bertozzi, regista a sua volta anche storico del cinema.
Il programma molto ricco con Live Perfomance, retrospettive e specialmente il Concorso internazionale, con lungometraggi e cortometraggi selezionati da tutto il mondo, così come la sezione Fuori Concorso, con una raccolta di opere dei grandi maestri della storia del cinema.
Ad ospitare il festival saranno le tre sale del Cinema Intrastevere (Vicolo Moroni, 3), per la proiezione di film. L’Alcazar (Trastevere) per le performance musicali. L’Accademia di Spagna ospiterà invece i panel e le tavole rotonde in cui si confronteranno gli ospiti e il meraviglioso Tempietto del Bramante per le istallazioni artistiche.