Ritorno a Pirandello. Michele Placido (stavolta) ne racconta “la vita straordinaria”

Si sono appena concluse, dopo dieci settimane di lavorazione tra Italia ed estero, le riprese dell’ultimo film di Michele Placido: Eterno Visionario dedicato a Luigi Pirandello. Il film, scritto dal regista insieme a Matteo Collura e Toni Trupia è tratto dal libro  Il gioco delle parti. Vita straordinaria di Luigi Pirandello dello stesso Collura.

Eterno Visionario  indaga l’universo emotivo ed intimo di Luigi Pirandello, per rivelarne l’umanità, le passioni, le ossessioni: un uomo con un legame conflittuale con i figli, un rapporto controverso con il fascismo, un burrascoso e doloroso rapporto con la malattia mentale della moglie Antonietta Portulano  ed il sogno di un amore impossibile.

Un amore impossibile e dirompente per l’attrice Marta Abba (prima attrice della compagnia del Teatro d’Arte di Pirandello) e sua musa,  alla quale dedicò numerose opere teatrali e alla quale scrisse, tra il 1925 e il 1936, più di cinquecento lettere realizzando quello che Pietro Citati definisce “uno dei rarissimi grandi epistolari della letteratura italiana”.

Per Placido si tratta di un ritorno al grande drammaturgo. Nel 2004 con Ovunque sei trovò ispirazione ne Il fu Mattia Pascal e L’uomo dal fiore in bocca, firmando però un sonoro insuccesso, con tanto di fischi in sala alla presentazione al Festival di Venezia.

Esterno Visionario è ambientatoe tra Roma, dove Pirandello ha vissuto e scritto le sue pièce, la Stoccolma del Nobel, la Berlino dei cabaret e di Kurt Weill, la Sicilia degli zolfatari e degli arcaici paesaggi, la Milano incantata di inizio Novecento e le Hollywood e Broadway che ne consacrano il genio artistico.

A dare il volto a Luigi Pirandello è Fabrizio Bentivoglio, mentre Valeria Bruni Tedeschi è nei panni della moglie e Luna Vincenti in quelli della sua musa. I tre figli: Stefano è Giancarlo Commare, Lietta è interpretata da Aurora Giovinazzo e Fausto da Michelangelo Placido. Nel ruolo di Saul Colin, agente e collaboratore di Pirandello, lo stesso Michele Placido.

Il cast vede inoltre la partecipazione dell’attrice, cantante e pittrice tedesca Ute Lemper, per la prima volta in un film italiano.

Eterno Visionario è prodotto da Federica Luna Vincenti per Goldenart Production con Rai Cinema in co-produzione con la società belga GapBuster e distribuito 01 Distribution. Il film è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo della Regione Siciliana, Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e della Sicilia Film Commission.