Un’isola piena di storie. Premiati alla Maddalena i vincitori del Solinas 2019
“Una storia di genere sospesa e carica di mistero”, in cui si muove “la figura perturbante di un angelo innocente e mostruoso difficile da dimenticare”, facendo emerge “il tema del dolore, come pena ma anche come tappa ineludibile della vita di ognuno di noi”.
È questa la motivazione della giuria del Solinas con la quale è stato incoronato L’angelo Infelice (titolo originale La Valle dei Sorrisi) di Paolo Strippoli, Jacopo Del Giudice e Milo Tissone, vincitore come “miglior soggetto” 2019.
Seguono la menzione speciale a Alice (titolo originale La Bambina Immaginaria) di Elenora Bordi e Giulia Camilla Pace e una Menzione Speciale al Miglior Progetto in Fase di Sviluppo (riconoscimento extra) assegnata a Elastici (titolo originale La Cura) di Luca Giordano, “uno sguardo scomodo su un rapporto madre-figlio così profondo e distruttivo che ha rari precedenti nel nostro cinema”.
Il Premio Solinas Experimenta Serie, in collaborazione con RaiFiction, è andato a Cabala (titolo originale OM) di Francesco Toto “per essere riuscito a trattare un tema filosofico urgente e contemporaneo, il bisogno di credere, in una chiave moderna e sorprendente”. Anche in questo caso sono state assegnate due menzioni: Autogol (titolo originale Ultima Categoria) di Ivan Pavlovic, sul calcio femminile, e Il Meccanismo di Kozai di Emanuele Sana.
Il Premio Solinas Documentario per il Cinema, in collaborazione con Apollo11, è andato ex-aequo a Non è Roma (titolo originale Amor) di Virginia Eleuteri Serpieri e Se non mi odi non mi ami (titolo originale Il Carattere distruttivo) di Gianandrea Caruso perché sono “due progetti che avventurandosi nel discorso amoroso esplorano forme e linguaggi diversi del racconto del reale”. Anche in questo caso è stata assegnata una menzione speciale che va a Andata e ritorno (Titolo originale Il Posto) di Gianluca Matarrese e Mattia Colombo.
La premiazione si è svolta a La Maddalena, nell’ambito della quattro giorni (dal 19 al 22 settembre) organizzata dallo storico premio di sceneggiatura che ha trasformato l’isola sarda – dove è nato nell’85 – in un grande laboratorio di incontri, sessioni di pitching tra finalisti e produttori, Lab di Alta Formazione per gli studenti.
Anche il nostro premio Bookciak, Azione! ha fatto tappa alla Maddalena (guarda le foto) in collaborazione col Solinas, presentando il 19 settembre, presso la libreria “Magie Letterarie”, i bookciak vincitori di questa VIII edizione del concorso, appena premiati lo scorso 27 agosto alla Villa degli Autori, nell’ambito della tradizionale serata di benvenuto alla stampa, evento di pre apertura delle Giornate degli Autori.
1 Febbraio 2017
Le storie del Solinas rifanno il look a La Maddalena
Lo storico premio di sceneggiatura torna sull'isola e getta le basi per un…