Le storie del Solinas rifanno il look a La Maddalena

Lo storico premio di sceneggiatura torna sull’isola e getta le basi per un Centro di Alta Formazione audiovisiva per accogliere autori da tutto il mondo. Questo il progetto messo a punto dal Solinas con le Università di Sassari, Cagliari, Roma Tor Vergata, Cinemed/Festival International du Cinéma Méditerranéen de Montpellier, l’Istituto italiano di Cultura di Madrid (Festival del Cinema italiano di Madrid) e il Comune di La Maddalena…

Solinas il cantiere delle storie 1

Studenti di architettura e cinema, sceneggiatori, architetti, docenti e finalisti del Premio Solinas. Tutti seduti intorno ad un tavolo per progettare insieme un Centro di Alta Formazione per il Cinema e L’audiovisivo nell’isola della Maddalena, un vero “Cantiere delle storie” aperto agli autori di tutto il mondo. Uno spazio ad alta sotenibilità rivolto a recupare edifici preesistenti ed inutilizzati per creare un polo di riferimento internazionale in ambito cinematografico, per sceneggiatori ed autori.

Il progetto è stato messo a punto nel corso della due giorni, il “Cantiere delle storie”, che si è appena conclusa presso l’Università di Sassari. Un laboratorio a cui hanno preso parte 54 persone. Diciassette provenienti dall’Università di Sassari tra cinema e architettura, 6 dall’Università di Tor Vergata, 11 dall’Università di Cagliari, 10 autori del Premio Solinas, 3 autori Internazionali e 7 giurati del Premio Solinas.

L’obiettivo dell’incontro, lavorare sullo spazio, la visione e il target del Centro di Alta formazione. Una grande maratona che ha messo insieme competenze e professionalità diverse per analizzare fattibilità, coerenza, innovazione e risposta progettuale.

Il “Cantiere delle storie” è inoltre il primo passo per riportare il prestigioso premio a “casa”, ossia nell’isola de La Maddalena dove è nato Franco Solinas, il grande sceneggiatore a cui è dedicato e dove si è svolta la prima edizione del concorso nell’85.

Il progetto, finanziato dal Miur (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) è nato su iniziativa del Solinas con L’Università di Sassari in collaborazione con le Università di Cagliari, Roma Tor Vergata, Cinemed/Festival International du Cinéma Méditerranéen de Montpellier, l’Istituto italiano di Cultura di Madrid (Festival del Cinema italiano di Madrid) e il Comune di La Maddalena.