ZeroCalcare e Catherine Meurisse. Fumettisti (engagés) a confronto all’Ambasciata di Francia


 

Il prossimo 4 ottobre “Farnese à la page” torna con la seconda parte, dedicata a fumetto e graphic novel. Dalle 10.00, Palazzo Farnese a Roma accoglierà un pubblico di giovani lettori e lettrici per partecipare a laboratori e presentazioni, e un grande incontro con due dei maggiori protagonisti della scena contemporanea del fumetto, ZeroCalcare e Catherine Meurisse.

Lo scambio fra i due fumettisti si svolgerà nel Salone d’Ercole e darà anche la parola alle domande ed alle curiosità del pubblico.
Zerocalcare e Catherine Meurisse confronteranno le loro storie ed i loro progetti, l’impegno civile e il racconto del mondo, l’autoritratto e la politica. Con questa chiacchierata informale si cercherà in particolare di dare risalto al loro stile artistico, a volte simile, caratterizzato dall’autoironia e dalla ricerca perpetua di rinnovamento e di invenzione incessanti.

Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming da questo link.

Catherine Meurisse, disegnatrice, autrice, caricaturista, reporter ed illustratrice di libri per bambini, è entrata a far parte della redazione di Charlie Hebdo come vignettista all’età di 25 anni e ha lasciato il giornale dieci anni dopo, in seguito all’attentato del 7 gennaio 2015, intorno al quale pubblica l’anno seguente La Légèreté. Il suo ultimo lavoro, Humaine trop humaine, raccoglie cento pagine di dialoghi, citazioni e messe in scena burlesche che sondano e scuotono le regole e i codici del pensiero filosofico universale e dell’immagine del corpo. Nel 2020, è stata eletta all’Académie des Beaux-Arts, riuscendo cosi’ ad essere la prima fumettista a diventare membro di questa prestigiosa istituzione.