A Nanni Moretti il premio SIAE Andrea Purgatori. Alle Giornate degli Autori il 6 settembre

Fotografia dal set di Succederà Questa Notte di Nanni Moretti

Va a Nanni Moretti il Premio SIAE “Andrea Purgatori” alla Carriera, che la Società Italiana degli Autori e Editori consegnerà domenica 6 settembre (ore 11:00) nella Sala Perla del Palazzo del Casinò, in occasione della 23a edizione delle Giornate degli Autori.

SIAE, Main Sponsor della manifestazione, premia così uno dei protagonisti assoluti del cinema italiano proprio nell’anno del cinquantesimo anniversario del suo esordio: da Io sono un autarchico (1976) a Succederà questa notte, con cui Moretti torna in concorso a Venezia 37 anni dopo Palombella Rossa.

Il riconoscimento, che nelle scorse edizioni ha premiato autori come Citto Maselli, Mario Martone, Marco Bellocchio, Ferzan Özpetek, Luca Guadagnino, Alice Rohrwacher e, lo scorso anno, Dario Argento, sarà consegnato dal Presidente della SIAE Salvatore Nastasi, che ha motivato così la scelta: “Moretti ha saputo costruire un’opera unica nel panorama italiano ed internazionale, trasformando l’esperienza personale in uno strumento di osservazione della realtà e della società… con una cifra stilistica inconfondibile, fondata su autoironia, intelligenza critica, rigore narrativo e libertà espressiva”.

© BOOKCIAK MAGAZINE / Tutti i diritti riservati

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma n. 17/2015 del 2/2/2015
Editore Associazione culturale Calipso C.F.: 97600150581