Addio Rosamunde Pilcher, regina del rosa. E delle serie tv, ispirate ai suoi romanzi

È morta a 94 anni Rosamunde Pilcher, prolifica scrittrice britannica di narrativa rosa. Dai suoi romanzi oltre 120 film per la tv prodotti dalla tedesca ZDF e venduti in tutto il mondo (in onda su Mediaset). Dal suo bestseller più celebre, I cercatori di conchiglie, anche una serie tv con Vanessa Redgrave …

Amori sofferti, osteggiati da parenti o amici, difficoltà da superare e poi il coronamento del sogno. Sono gli ingredienti che hanno caratterizzato da sempre la narrativa di Rosamunde Pilcher, la scrittrice britannica scomparsa il 6 febbraio in Scozia a 94 anni.

Classe 1924, un papà ufficiale di marina e la sua natia Cornovaglia come scenario romantico per le avventure dei suoi protagonisti, Rosamunde fin dal dopoguerra si è imposta come una delle scrittrici di romanzi rosa più prolifiche e di successo, snobbata dalla critica ma osannata dal pubblico.

In totale i suoi libri hanno venduto circa 60 milioni di copie. Di cui svariati milioni, I cercatori di conchiglie, il suo bestseller più noto, anche per via dell’adattamento televisivo con Angela Lansbury nel 1989, a cui sono seguiti una pièce nel 2005, e ancora, nel 2006, una seconda miniserie interpretata da Vanessa Redgrave (nelle foto).

La tv, infatti, ha letteralmente saccheggiato i suoi racconti: dal ’93 ad oggi la ZDF tedesca ha girato oltre 120 film tv tratti dai romanzi di Rosamunde Pilcher, intitolandoli proprio col suo nome a mo’ di indiscutibile marchio di fabbrica. Sono stati venduti in tutto il mondo e in Italia sono in onda sulle reti Mediaset.

La sua ultima opera è del 2000, Solstizio d’inverno. Due anni dopo la regina Elisabetta l’ha nominata Ufficiale dell’ordine dell’Impero Britannico.