Al via il Premio letterario Giuseppe Di Vittorio. Il lavoro si racconta


La letteratura è strumento di conoscenza e di lotta. Nasce il premio letterario intitolato a Giuseppe Di Vittorio, dedicato al Lavoro e alle narrazioni di cui è protagonista.

Promosso dall’Istituto di ricerche economiche, storiche e sociali del Lazio (Iress Lazio), la Fondazione Giuseppe Di Vittorio e la CGIL di Roma e del Lazio, il Premio Giuseppe Di Vittorio promuove le voci di autrici e autori che si sono distinti nel racconto della classe lavoratrice e, contemporaneamente, incentiva nuove prospettive narrative.

Gli organizzatori puntano far “prendere la parola” alle lavoratrici e ai lavoratori, “a raccontarsi e a raccontare, perché la letteratura è uno strumento di conoscenza e di consapevolezza. In alcuni casi, anche di lotta, ivi compresa quella di genere legata al lavoro”.

La prima edizione prende il via nel prossimo mese di gennaio con la pubblicazione del bando, che avrà una sezione riservata a romanzi di scrittrici e scrittori già affermati, insieme a un’altra per i racconti inediti.

La scadenza per partecipare sarà il Primo maggio, festa dei lavoratori. I lavori saranno selezionati e valutati da una giuria tecnica composta da Simona Baldanzi, Filippo La Porta, Lidia Ravera, Alessandro Pera e Angela Scarparo, affiancata da una giuria popolare per scegliere i vincitori tra i nuovi autori.

Qui tutte le info